bonelli

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di Diritto ..


Segnalazioni di Diritto commerciale

Giulia Garesio

Normativa

 

D.L. 19 maggio 2020, n. 34 – Il D.L. 19 maggio 2020, n. 34 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 2020, n. 128, il quale introduce «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19» – reca, al Capo I del Titolo II, alcune «Misure di sostegno», tra cui figurano quelle:

- concernenti il «rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni»(art. 26);

- relative alla costituzione di un apposito patrimonio destinato da parte diCDP s.p.a., denominato «Patrimonio Rilancio» (art. 27);

- volte al «rafforzamento dell’ecosistema dellestart-up innovative» (art. 38);

- riferite al «rafforzamento dell’azione di recupero di aziende in crisi e potenziamento delle strutture di supporto per le crisi di impresa e per la politica industriale» (art. 39);

- contenenti una «proroga dei termini dei programmi di esecuzione delle procedure di amministrazione straordinaria» (art. 51).

Il testo è in vigore dal giorno della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Indicazioni interpretative e applicative

Borsa Italiana

Modifiche al Regolamento dei Mercati – Borsa Italiana ha diffuso, con l’avviso n. 13363 del 18 maggio 2020, alcune «Modifiche al Regolamento dei Mercati e alle relative Istruzioni», deliberate dal consiglio di amministrazione il 26 marzo 2020 e approvate dalla Consob con la delibera n. 21350 del 6 maggio 2020.

Esse vertono sui «prezzi ufficiali inferiori a 0,01 euro» (c.d. «penny stocks»), sulla soglia di capitalizzazione, sulle ricerche che devono essere pubblicate dallo sponsor e dallo specialista «ai sensi della regolamentazione del mercato», sul regime delle Investment Companies e sulla disciplina del Reverse Merger.

L’avviso n. 13363 del 18 maggio 2020, recante altresì il testo revisionato del Regolamento con evidenza delle modifiche apportate, nonché la versione aggiornata del Regolamento e delle Istruzioni, in vigore dal 3 giugno 2020, sono disponibili sul sito www.borsaitaliana.it.

Cndcec

Mandato professionale per cessione di azienda – Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha fornito alcuni chiarimenti sul­l’attività svolta da un iscritto all’Ordine concernente «il reperimento e la selezione, in affiancamento al cliente, del potenziale acquirente» nell’ambito di un incarico professionale «avente ad oggetto una business transaction relativa alla cessione di un’azienda».

Si tratta di un’attività che, nel caso di specie, «ben può rientrare tra le prestazioni di cui all’art. 1, 1° co., dell’Ordinamento Professionale non costituendo, in alcun modo, attività di intermediazione (attività, peraltro, non consentita agli iscritti per espressa previsione di legge e deontologica)», in quanto, «a differenza del mediatore, che è una figura indipendente dalle parti e il cui compito consiste nel fare incontrare domanda e offerta», il professionista, da un lato, «conduce l’attività di reperimento e selezione dei potenziali clienti su espresso incarico del cliente e per suo conto», e, dall’altro lato, «non percepisce provvigioni da entrambe le parti per la conclusione dell’affare ma riceve un compenso esclusivamente dal cliente cui ha fornito tale prestazione».

Il Pronto Ordini n. 37/2020 del 10 aprile 2020 è consultabile sul sito www.
commercialisti.it
.

Consiglio Nazionale del Notariato

Controllo di società – Il Consiglio Nazionale del Notariato ha reso noto lo Studio n. 63-2020/I, su «Controllo di società e situazioni giuridiche non proprietarie della partecipazione sociale», nel quale sono analizzate «alcune particolari manifestazioni del c.d. ..


» Leggi l'intero articolo.


  • Giappichelli Social