Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


NFT e Sport. Prospettive applicative ed ostacoli da superare (di Martino Galasso, Avvocato del Foro di Torre Annunziata, ha svolto e svolge attività di ricerca presso l’Uni­versità degli Studi di Salerno – Matteo Bruno Scannapieco, Avvocato del Foro di Salerno, Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno)


Il presente lavoro vuole ipotizzare nuovi modelli di business mediante l’appli­cazione della tecnologia blockchain al mondo del calcio, teorizzando nuove forme di finanziamento ed i limiti che i regolamenti sportivi impongono alla cessione dei diritti dei calciatori in tema di Third Party Ownership e Third Party Investment.

Parole chiave: blockchain – calcio – player trading – third party ownership.

NFT and Sports. Application perspectives and obstacles to overcome

This paper aims to study the feasibility of new business models through the application of blockchain technology to the world of football, considering the existing new forms of financing and the limits that sports regulations impose on the transfer of players’ rights in the area of Third-Party Ownership and Third-Party Investment.

Keywords: blockchain – football – player trading – third party ownership.

1. Introduzione L’esplosione improvvisa dell’epidemia da Covid-19 e le misure che sono state imposte per contenerla, tra cui la sospensione di tutte le competizioni sportive a livello mondiale, hanno inciso profondamente sul fatturato delle società di calcio, molte di queste in crisi a causa delle considerevoli perdite economiche subite. In particolare, gli incassi realizzati dal box office, gli introiti provenienti dai diritti televisivi e gli sponsor, quali fonti primarie del fatturato operativo dei club, ne sono uscite particolarmente ridimensionate. Le prime due colpite direttamente e la terza fortemente limitata. L’emergenza pandemica ha fatto poi emergere, soprattutto, il precario equilibrio finanziario di molti club, anche tra i più importanti, come Juventus, Inter e Barcellona, che si trovano a dover rivedere e riorganizzare il loro modello di business anche alla luce della normativa sul Financial Fair Play previsto dalla Union of European Football Associations (UEFA) [1] che potrebbe escluderne la partecipazione alle competizioni europee incidendo negativamente su una situazione già di per sé precaria e che, nonostante l’esaurirsi dell’emergenza ed il ritorno alla normalità, stenta a recuperare, prospettando anche per questo anno perdite considerevoli. In uno scenario dove i club, soprattutto i più “blasonati”, devono assolutamente ripensare il loro business e riorganizzarlo in maniera equilibrata e sostenibile, le nuove tecnologie possono offrire una opportunità in tal senso. La finanza tecnologica (c.d. FinTech) in questo caso diviene uno strumento al servizio del calcio (e dei club) che va alla ricerca della sostenibilità attraverso il contenimento del rischio e l’elaborazione di nuovi modelli di business dalla quale ricavare nuove risorse finanziarie mediante il ricorso a capitali e ad energie economiche esterne con l’intento di potere favorire investimenti altrimenti non più ottenibili soltanto con le entrate economiche derivanti dalle tradizionali attività di vendita biglietti, merchandising, sponsorship o dai proventi economici dei diritti televisivi. 2. Le attuali cripto-attività nel mondo del calcio In questo slancio innovativo offerto dalle nuove tecnologie digitali che sta coinvolgendo i settori più disparati, anche il mondo del calcio si sta interfacciando con il fenomeno della tokenizzazione, che per le sue molteplici applicazioni non poteva non coinvolgere anche lo sport più popolare al mondo [2]. Più precisamente, il calcio ha visto negli ultimi tempi la diffusione dei cosiddetti fan token [3], che vengono definiti asset digitali, operanti su blockchain, concepiti per consentire ai “fan”, quindi ai tifosi, l’accesso a determinati beni e servizi offerti dalle squadre di calcio emittenti. I fan token condividono quindi le [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio


Fascicolo 11 - 2022