notariato

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di Diritto ..


Segnalazioni di Diritto commerciale

Giulia Garesio

INDICAZIONI INTERPRETATIVE E APPLICATIVE

Assirevi

Operazioni TLTRO III – L’Assirevi ha diffuso il Documento di ricerca n. 231, concernente «La relazione della società di revisione indipendente sui dati segnalati relativamente alla terza serie delle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (TLTRO III)», il cui obiettivo è quello di «definire le linee guida che il revisore deve seguire per lo svolgimento dell’incarico finalizzato al rilascio» della suddetta relazione.

Esso sostituisce il precedente Documento di ricerca n. 216 – risalente ad aprile 2018 e riferito alla seconda serie delle operazioni TLTRO II – tenendo conto «delle modifiche apportate alla disciplina di riferimento in relazione alle operazioni TLTRO III e, in particolare, della facoltà per le controparti che intendono partecipare alle aste di avvalersi dell’opzione di includere tra i prestiti idonei per la determinazione dei limiti di finanziamento quelli sottostanti a operazioni di autocartolarizzazione».

 

Checklist dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato – L’Assirevi ha avviato la pubblicazione delle «Liste di controllo dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato», le quali potranno essere «utilizzate dai soggetti incaricati della revisione, ritenendo che possano rappresentare un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio».

La prima checklist ad essere stata predisposta è relativa alle «informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE)», stilata sulla base dei principi in vigore al 30 settembre 2019.

Assonime

Recepimento della Shareholders’ Rights Directive II – L’Assonime ha reso nota la Circolare n. 21/2019, la quale verte sul recepimento, nel nostro ordinamento, della Direttiva (UE) 2017/828 del 17 maggio 2017, ad opera del D.Lgs. 10 maggio 2019, n. 49, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 giugno 2019, n. 134 (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 6/2019 di questa Rivista).

Tra i diversi profili affrontati nella Circolare figurano l’entrata in vigore delle modifiche apportate dal Decreto al Codice civile ed al T.U.F., il loro impatto sulla regolamentazione secondaria vigente e gli adeguamenti che dovranno essere effettuati.

 

Crisi d’impresa e procedure di affidamento dei contratti pubblici – L’Assonime ha pubblicato la Circolare n. 22/2019, in cui esamina la nuova disciplina delle procedure di affidamento dei contratti pubblici per imprese in crisi o insolventi.

In particolare, sono illustrate le modifiche apportate dal D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza) e dal D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla L. 14 giugno 2019, n. 55 (cd. Decreto «Sblocca Cantieri») al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), che consentono di ..


» Leggi l'intero articolo.


  • Giappichelli Social