dotto

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di diritto ..


Segnalazioni di diritto commerciale

Giulia Garesio

NORMATIVA

D.L. 8 aprile 2020, n. 23 – Il D.L. 8 aprile 2020, n. 23 – recante «Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali» – è stato convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40, pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2020, n. 143.

 

INDICAZIONI INTERPRETATIVE E APPLICATIVE

Assirevi

Relazione di revisione e deroga sulla continuità aziendale – L’Assirevi ha diffuso il Documento di ricerca n. 235, nel quale sono esposte le «Linee guida per la relazione di revisione nei casi di utilizzo della deroga sulla continuità aziendale ai sensi dell’art. 7 del D.L. 8 aprile 2020, n. 23».

L’obiettivo delle guidelines è quello di «fornire alcuni esempi di relazione di revisione sul bilancio predisposto in accordo con le norme di legge italiane ed i principi contabili OIC, avuto riguardo alle disposizioni introdotte dall’art. 7 del D.L. 8 aprile 2020, n. 23».

Il Documento di ricerca n. 235 è consultabile dal mese di giugno 2020 sul sito www.assirevi.com.

 

Cndcec

Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale – Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha presentato la nuova edizione del documento avente ad oggetto «La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti», riferita alle «revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2019».

Come specificato nell’introduzione, «si è aggiornata la versione dell’anno precedente per tenere conto delle novità normative (in specie il primo incarico di revisione legale nelle nano-imprese) e delle circostanze in cui siamo immersi in questo periodo», aggiungendo che, «in merito alle nano-imprese, si offrono alcuni spunti per il sindaco-revisore, specialmente se nominato in ottemperanza alla disposizione inizialmente vigente in materia per effetto del D.Lgs. n. 14/2019».

L’approfondimento è corredato di tre allegati in formato word, recanti il «Modello di relazione unitaria del collegio sindacale [sindaco unico] incaricato della revisione legale», il «Modello di relazione unitaria del sindaco unico incaricato della revisione legale (Primo incarico nelle nano-imprese)» e lo «Schema di lettera di rinuncia ai termini di cui all’art. 2429, comma 3, c.c.».

Il documento, unitamente agli allegati, è disponibile dal mese di giugno 2020 sul sito www.commercialisti.it.

Consiglio Nazionale del Notariato

Operazioni straordinarie – Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato tre diversi studi incentrati sulla realizzazione di operazioni straordinarie da parte di enti non societari. Trattasi, in particolare:

  • dello Studio n. 78-2020/I, sulla «Trasformazione di associazioni riconosciute e fondazioni», nel quale si «affronta il tema della trasformazione di associazioni riconosciute e fondazioni alla luce del disposto dell’art. 42bis c.c. introdotto dal Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, con il quale, nell’ambito della più generale riforma del terzo settore, il legislatore delegato ha voluto disciplinare anche le operazioni straordinarie degli enti del libro primo»;
  • dello Studio n. 77-2020/I, nel quale si focalizza l’attenzione su «Fusione e scissione di associazioni riconosciute e fondazioni», muovendo dall’art. 42bis c.c. e soffermandosi sui «complessi problemi» che sorgono in relazione ai quorum deliberativi in caso di fusione o scissione di associazione in fondazione, nonché alla «individuazione dei soggetti cui attribuire la qualità di associati all’esito» della fusione o scissione di fondazione ..


    » Leggi l'intero articolo.


  • Giappichelli Social