d'a

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di diritto ..


Segnalazioni di diritto commerciale

Giulia Garesio

Indicazioni interpretative e applicative

Assonime

Aumenti di capitale – Nella Circolare n. 25/2020, l’Assonime ha esaminato le misure di semplificazione apportate alla disciplina degli aumenti di capitale sociale ad opera del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (cd. Decreto «Semplificazioni»), convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120.

L’intervento normativo è volto a «consentire una più facile e rapida realizzazione delle operazioni» in questione.

La Circolare n. 25/2020 di Assonime è disponibile dal 2 ottobre 2020 sul sito www.assonime.it.

Banca d’Italia

Antiriciclaggio – La Banca d’Italia ha reso noto il Quaderno dell’antiriciclaggio nel quale sono esposti i dati statistici sulle segnalazioni di operazioni sospette e sulle segnalazioni antiriciclaggio aggregate ricevute dall’Unità di informazione finanziaria nel primo semestre 2020.

Oltre ad illustrare i controlli effettuati e gli scambi informativi intercorsi con le Financial Intelligence Units estere e con l’Autorità Giudiziaria nazionale, nel documento si propone una rassegna sui più recenti interventi normativi nazionali ed internazionali in materia di antiriciclaggio, con uno specifico «focus sull’emer­genza da COVID-19».

Il Quaderno è reperibile sul sito www.uif.bancaditalia.it.

Finanziamento delle PMI – Nella serie Temi di discussione, la Banca d’Italia ha pubblicato il Working Paper n. 1292, il quale verte sulle «asimmetrie informative nel finanziamento delle PMI: il caso dei minibond», in cui si dimostra la correlazione sussistente tra la propensione delle PMI italiane ad emettere minibond ed il grado di asimmetria informativa sulla loro solidità finanziaria, desunto dal sistema di valutazione del merito creditizio di Banca d’Italia, constatando una «selezione positiva (e non avversa) degli emittenti».

Il Working Paper n. 1292 è consultabile, dal 29 settembre 2020, sul sito www.
bancaditalia.it
.

Rapporto tra prezzi e dividendi nelle società azionarie – La Banca d’Italia ha diffuso il Working Paper n. 1296, incluso nella serie Temi di discussione, avente ad oggetto il «rapporto prezzi-dividendi e rendimenti di lungo periodo nel mercato azionario: un modello stato spazio guidato dallo score», nel quale si analizza l’andamento delle valutazioni del mercato azionario statunitense nel lungo periodo, esaminato rapportando i prezzi delle azioni ed i dividendi.

Il Working Paper n. 1296 è disponibile, dal 29 settembre 2020, sul sito www.
bancaditalia.it
.

Cndcec

Principi di attestazione dei piani di risanamento – Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha avviato una pubblica consultazione sulla versione aggiornata dei «Principi di attestazione dei piani di risanamento», risalenti al mese di settembre 2014 (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 13/2014 di questa Rivista).

Tra le modifiche introdotte figurano un approfondimento su «il giudizio di fattibilità nella attuale situazione post emergenza Covid», nonché la possibilità – per l’attestatore – di rilasciare «una anticipazione dei risultati del lavoro di attestazione sotto forma di comfort letter non vincolante, sulla prevedibile idoneità del piano a garantire il superamento della situazione di crisi».

Inoltre, nell’individuare gli operatori cui essi sono destinati, si specifica che possono affiancare i «Principi di redazione dei piani di risanamento», approvati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti nel mese di ottobre 2017 (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 10/2017 di questa Rivista).

Il documento, in consultazione sino al 12 novembre 2020, è reperibile dal 14 ottobre 2020 sul sito www.commercialisti.it.

Principi di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate – Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha sottoposto a pubblica consultazione la versione aggiornata delle «Norme di comportamento del Collegio sindacale» di società non quotate, le ..


» Leggi l'intero articolo.


  • Giappichelli Social