giubboni

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di Diritto ..


Segnalazioni di Diritto commerciale

Giulia Garesio

Normativa

Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza – Nella seduta del 13 febbraio 2020, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), in attuazione della L. 8 marzo 2019, n. 20 (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 3/2019 di questa Rivista).

Come specificato nel relativo comunicato stampa, il «decreto interviene, tra l’al­tro, al fine di:

  • chiarire la nozione di crisi, sostituendo all’espressione “difficoltà” con quella di “squilibrio” e ridefinendo il cosiddetto “indice della crisi”, in modo da renderlo maggiormente descrittivo di una situazione di insolvenza reversibile anziché di una situazione di predizione di insolvenza;
  • riformulare le norme riferite alle situazioni in presenza delle quali è possibile presumere lo svolgimento, da parte di un’impresa, dell’attività di direzione e coordinamento;
  • chiarire la nozione di gruppo di imprese, precisando che sono esclusi dalla definizione normativa oltre che lo Stato anche gli enti territoriali;
  • ridefinire le “misure protettive” del patrimonio del debitore;
  • rendere più stringenti le norme relative alla individuazione del componente degli “Organismi di composizione della crisi d’impresa” (OCRI) riconducibile al debitore in crisi».

Modifiche ai principi IAS 39, IFRS 7 e IFRS 9 – Il Regolamento (UE) 2020/34 della Commissione del 15 gennaio 2020 – «che modifica il Regolamento (CE) n. 1126/2008 che adotta taluni principi contabili internazionali conformemente al Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, per quanto riguarda il Principio contabile internazionale IAS 39 e gli International Financial Reporting Standard (IFRS) 7 e 9» – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 16 gennaio 2020, L 12.

L’intervento fa seguito alla «Riforma degli indici di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse» dell’International Accounting Standards Board, «al fine di tenere conto delle conseguenze della riforma stessa sull’informativa finanziaria nel periodo che precede la sostituzione di un indice di riferimento per la determinazione dei tassi di interesse esistente con un tasso di riferimento alternativo».

Le imprese sono tenute ad applicare le modifiche allo IAS 39 («Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione»), all’IFRS 7 («Strumenti finanziari: informazioni integrative») e all’IFRS 9 («Strumenti finanziari»), «al più tardi a partire dalla data di inizio del loro primo esercizio finanziario che cominci il 1° gennaio 2020 o successivamente», come prevede l’art. 2 del Regolamento (UE).

Indicazioni interpretative e applicative

Assirevi

Checklist dei principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato – Proseguendo con la pubblicazione delle checklist per i bilanci riferiti all’esercizio 2019, l’Assirevi ha reso note ulteriori liste di controllo, concernenti, segnatamente:

  • i «principi di redazione del bilancio d’esercizio» per le società cui sono applicabili le previsioni codicistiche di cui agli artt. 2423 e ss. c.c.;
  • i «principi di redazione del bilancio consolidato» per le società che predispongono i conti consolidati ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 1991, n. 127;
  • gli «aspetti specifici relativi alle compagnie di assicurazione. Bilanci consolidati e altri casi previsti dalle norme».

Inoltre è stato redatto un addendum alla «lista di controllo delle informazioni integrative (disclosures) da fornire nelle note ai bilanci redatti secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE)» (v. segnalazioni di diritto commerciale sul n. 11/2019 di questa Rivista), relativo ai documenti omologati dall’Unione Europea in data 29 novembre 2019 e 15 gennaio 2020.

Le liste di controllo sono disponibili in formato word sul sito www.assirevi.com.

Attestazioni della Direzione – L’Assirevi ha diffuso il ..


» Leggi l'intero articolo.


  • Giappichelli Social