Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
31/07/2018
Fascicolo 7

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
La tutela della partecipazione del socio tra danno "diretto" e danno "riflesso".

Il saggio intende, nella sua prima parte, tracciare le basi per una linea di indagine scientifica avente ad oggetto la tutela della partecipazione sociale, cercando di individuare e sistematizzare le diverse posizioni del socio e le sue tutele, tenuto conto del doppio valore intrinseco della partecipazione sociale: quello monetario e quello "partecipativo". Nella seconda parte si propone di ...
di Fabrizio Sudiero (Avvocato in Torino, Dottore di Ricerca in Diritto, persona e mercato e Cultore della materia di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Torino)

SEZIONE DI DIRITTO FALLIMENTARE
La proposta di concordato fallimentare presentata da uno o più creditori o da un terzo

Il saggio offre un confronto tra la disciplina del concordato preventivo e quella del concordato fallimentare, nella prospettiva di risolvere problemi propri di que­st’ultimo, nella particolare circostanza in cui vi sia una pluralità di proposte.
di Oreste Cagnasso (Professore f.r. presso l’Università degli Studi di Torino; Professore straordinario presso la Link Campus University di Roma)

SEZIONE DI DIRITTO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESA
Cessione di azienda e fattispecie similari in tema di contratti pubblici di appalto

L’articolo analizza la pronuncia dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato n. 3 del 3 luglio 2017 sulla cedibilità dei diritti SOA nell’ambito di una operazione di trasferimento d’azienda.
di Marco Casavecchia (Avvocato in Torino)

Il compenso dei sindaci "non si tocca": neppure con la revocatoria fallimentare

La Corte d’Appello di Torino, con la sentenza del 18 agosto 2017, ha confermato l’applicabilità al compenso percepito dai sindaci dell’esenzione dall’azione revocatoria fallimentare prevista per i “pagamenti dei corrispettivi per prestazioni di lavoro effettuate da dipendenti ed altri collaboratori, anche non subordinati, del fallito” (art. 67, comma 3, ...
di Marina Spiotta (Professore associato di diritto commerciale presso l’Università del Piemonte Orientale)

ANNATE