Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
31/01/2021
Fascicolo 1

leggi fascicolo

indice fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Assetti organizzativi e organizzazione dell'impresa tra principi di corretta amministrazione e business judgment rule

L’articolo analizza i recenti interventi legislativi in tema di assetti organizzativi e gestione dell’impresa ed affronta il problema di fondo che consiste nello stabilire se essi siano soggetti al rispetto dei principi di correttezza gestoria oppure alla business judgment rule. Propone la tesi secondo cui l’adeguatezza degli assetti organizzativi deve essere ...
di Paolo Montalenti, Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Torino

RELAZIONI A CONVEGNI
Profili interdisciplinari, attualità e prospettive dell'amministrazione giudiziaria di beni e aziende

Vengono pubblicati gli atti del Convegno dedicato all’amministrazione giudiziaria di beni e di aziende tenuto a Roma il 20 novembre 2020 presso la LUISS – School of Law. In tale occasione è stato presentato il volume di Andrea Palazzolo dal titolo “L’impresa in amministrazione giudiziaria tra Stato e mercato. Disciplina settoriale e diritto comune”, ...
di Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Tivoli

Presentazione del Volume di Andrea Palazzolo
di Oreste Cagnasso, Emerito di Diritto commerciale presso l’Università di Torino
Profili interdisciplinari, attualità e prospettive dell'amministrazione giudiziaria di beni e aziende

Il contributo affronta il tema dell’adeguatezza degli assetti organizzativi nell’am­bito della disciplina dell’art. 2409, ponendo in evidenza l’esigenza di una corretta ap­plicazione della business judgment rule ad evitare invasioni di competenze nella sfera di discrezionalità degli amministratori.
di Giuseppe Di Salvo, Presidente del Tribunale delle Imprese di Roma

Amministrazione giudiziaria di beni e aziende

Il contributo affronta il delicato equilibrio tra esercizio della funzione amministrativa, finalità della procedura e garanzie, raggiungendo una sintesi dei principali doveri gravanti sul soggetto designato dalla procedura quale amministratore della società.
di Donato Pezzuto, Amministratore Giudiziario

L'amministratore giudiziario: custodia, gestione e incremento della redditività dei beni

Il contributo delinea il complesso rapporto che si instaura tra i diversi organi ed esponenti della procedura ed individua le peculiari modalità di collaborazione che devono contraddistinguere la gestione dei beni sequestrati, al fine di perseguire finalità ampie ed articolate.
di Guglielmo Muntoni, Magistrato già Presidente della Sez. Misure di prevenzione del Tribunale di Roma

DIRITTO PROCESSUALE DELLE SOCIETA'
I confini del giudicato endofallimentare

Lo scritto esamina alcune questioni in tema di giudicato endofallimentare, un termine il cui esatto significato è oggetto di dibattito; mettendo in luce aspetti di continuità e di differenza tra la legge fallimentare e il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, l’Autore si sofferma sulle ipotesi nelle quali le decisioni assunte dal giudice delegato e dal ...
di Riccardo Russo, Assegnista di ricerca in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale e della Produzione – Politecnico di Torino

DIZIONARIO GIURIDICO
Diritto, morale ed altri sistemi prescrittivi. Parte I

L’Autore approfondisce il problema relativo al diritto, suddividendo la materia in cinque parti: a) Le disposizioni normative; b) L’interpretazione; c) Le norme; d) I rapporti tra il diritto e le altre discipline scientifiche e umanistiche; e) Conclusione.
di Marco Casavecchia, Avvocato in Torino

SEZIONE DI DIRITTO TRIBUTARIO
The VAT grouping regime: implications and effects of the implementation in the Italian tax system

This article analyses the implications and effects of the implementation in Italia of the EUE VAT group regime, also in the light of the clarifications provided by the Revenue Agency.
di Angelo Contrino, Professore ordinario di diritto tributario presso l’Università “L. Bocconi”. Avvocato tributarista e Dottore commercialista in Milano Carlotta Sgattoni, Docente a contratto di diritto tributario presso l’Università “L. Bocconi”. Dottore commercialista in Milano.

SEGNALAZIONI
Segnalazioni di diritto tributario
di Giovanni Consolo e Carlotta Sgattoni
ANNATE