Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
30/03/2021
Fascicolo 3

leggi fascicolo

indice fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
La scelta di richiedere ai soci di finanziare la società

La scelta di richiedere ai soci di finanziare la società oppure quella dei soci in tal senso, nonché l’analoga direttiva della capogruppo determinano il sorgere di particolari obblighi e di particolari responsabilità a carico degli amministratori alla luce della disciplina prevista per i finanziamenti dei soci o infragruppo.
di Oreste Cagnasso, Professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università di Torino.

Il nuovo Regolamento Europeo sul crowdfunding

Lo scritto, prendendo le mosse dall’origine e dall’evoluzione della legislazione in tema di crowdfunding, analizza i vari profili del Regolamento Europeo 2020/1503 del 7 ottobre 2020, relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.
di Umberto Piattelli, Partner dello studio legale internazionale Osborne Clarke, ove ricopre anche il ruolo di responsabile dell’area dei servizi finanziari e bancari.

DIZIONARIO GIURIDICO
Diritto, morale ed altri sistemi prescrittivi Parte III

L'’Autore approfondisce il problema relativo al diritto, suddividendo la materia in cinque parti: a) Le disposizioni normative; b) L’interpretazione; c) Le norme; d) I rapporti tra il diritto e le altre discipline scientifiche e umanistiche; e) Conclusione.
di Marco Casavecchia, Avvocato in Torino.

SEZIONE DI DIRITTO TRIBUTARIO
Giurisprudenza di legittimità in tema di atto di dotazione tra disponente e trustee

Con il presente contributo si intende analizzare la questione relativa alla rilevanza fiscale dell’atto di dotazione patrimoniale tra disponente e trustee nel trust c.d. “autodichiarato” ai fini dell’imposta sulle donazioni. Tale questione è stata ed è oggetto di ampio dibattito rinvigorito nel tempo dai numerosi orientamenti giurisprudenziali in materia che, ...
di Riccardo Lancia, Dottore in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli; Master in Diritto tributario e consulenza d’impresa “Luigi Einaudi” (in corso) presso l’Università degli Studi “Sapienza”.

SEZIONE DI DIRITTO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IMPRESA
Rivalutazione dei beni di impresa per i soggetti no Ias adopter

La l. n. 126 del 13 ottobre 2020 all’art. 110, commi da 1 a 7, concede nuovamente ai soggetti NO IAS ADOPTER la facoltà di rivalutare i beni di impresa materiali ed immateriali e le partecipazioni in società controllate e collegate ai sensi dell’art. 2359, c.c., iscritti nell’attivo immobilizzato dei bilanci dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019 e in ...
di Andrea Pessina, Dottore Commercialista in Milano. Corrado Bollo, Dottore Commercialista in Casale Monferrato.

SEGNALAZIONI
Segnalazioni di diritto commerciale
di a cura di Giulia Garesio
Segnalazioni di diritto tributario
di a cura di Giovanni Consolo e Carlotta Sgattoni
ANNATE