Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
07/01/2015
Fascicolo 1

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Regolare l'economia: il difficile equilibrio fra diritto e mercato dall'antica Roma alle odierne piazze finanziarie

L’Autore presenta i saggi raccolti nel primo dei Quaderni RES
di Maurizio Irrera

Le banche fallivano anche a Roma: il crack di Callisto all'epoca di Commodo

Il saggio analizza un passaggio tratto da Ippolito (ref. 9.12.1-9)riguardante l’insolvenza di una banca posseduta dal liberto Carpoforo, un membro della comunità cristiana. La banca fu gestita da Callisto uno schiavo di Carpoforo. La vicenda viene analizzata giuridicamente sulla base degli orientamenti giurisiprudenziali in materia di fallimento.
di Maria Antonietta Ligios

Il leveraged buyout nell'ordinamento giuridico italiano

L’Autore affronta complessivamente l’istituto del merger leveraged buyout. Nel primo capitolo, si sofferma sulla sua natura giuridica (con un riferimento al dibattito, precedente la riforma del 2003, circa la sua liceità) e sui principali aspetti operativi. Nel secondo capitolo esamina attentamente la disciplina positiva concepita dal legislatore all’art. 2501-bis c.c., ...
di Pietro Borsano

I criteri statutari di liquidazione delle azioni e il principio del c.d. “going concern”

La Corte di Cassazione nel valutare gli aspetti liquidatori nell’ambito di due clausole di prelazione, da un lato, dichiara legittimo il rinvio al principio della continuità aziendale, c.d. “going concern”, dall’altro lato, conferma la nullità della clausola che faccia esclusivo riferimento al criterio del “giusto prezzo”.
di Elena Fregonara

ANNATE