Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
18/02/2015
Fascicolo 4

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
La società a responsabilità limitata con capitale sociale inferiore a 10.000 euro

L’Autore prende in esame la recente disciplina della s.r.l. con capitale inferiore a 10.000,00 euro contenuta nell’art. 2463 c.c. quarto e quinto comma, introdotti nel 2013, con particolare attenzione ai profili di qualificazione, alle particolarità della disciplina e ai passaggi tra i vari “sottotipi” di società a responsabilità limitata.
di Angelo Mambriani

Le azioni di risparmio (quarant'anni dopo)

Nonostante la riforma del diritto societario del 2003 abbia dato voce alle istanze di finanziamento dell’impresa organizzata in forma azionaria, quotata e non, l’interpretazione della disciplina sulle azioni di risparmio non si è ancora adattata del tutto al nuovo quadro sistematico, dato che permangono, anche nella prassi, applicazioni che dovrebbero oramai considerarsi ...
di Andrea Sacco Ginevri

Le novità previste dal d.l. 3/2015

L’Autore esamina le novità previste dall’art. 4 del d.l. n. 3 del 25 gennaio 2015, focalizzandosi in particolare sull’introduzione della categoria delle piccole e medie imprese innovative e sulle modifiche apportate alla disciplina della startup innovativa.
di Alessandro Bollettinari

Le garanzie autonome nel commercio internazionale

Il saggio dopo aver illustrato la fisionomia delle garanzie autonome internazionali, si sofferma sul contratto autonomo di garanzia per verificarne l’ammissibilità e illustrarne il “funzionamento”.
di Federico Cappai

ANNATE