Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
01/04/2015
Fascicolo 7

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Crisi d'impresa e ristrutturazione: protagonisti, costi e scenari europei

La relazione si sofferma sulle prospettive di riforma del diritto fallimentare, anche alla luce dell’esperienza statunitense e del quadro normativo europeo.
di Luciano Panzani

La tutela dei creditori ed il ruolo del giudice

L’Autrice, dopo aver trattato le principali novità legislative in materia fallimentare ed aver offerto una sintesi dell’evoluzione storica del concordato preventivo, illustra quale sia il ruolo attuale del giudice nell’ambito della procedure concorsuali.
di Paola Vella

Funzioni del Pre-commissario e del Commissario nel concordato preventivo

L’Autore esamina i principali compiti del pre commissario e quali sono, invece, le classiche pregoragative del commissario in pendenza di concordato preventivo.
di Enrico Stasi

Ruolo del sindacato nella crisi di impresa

L’Autore esamina il ruolo che il sindacato deve assumere nel caso di crisi d’impresa al fine di regolare le conseguenze che la crisi innesta sui rapporti di lavoro infraziendali.
di Antonio Caiafa

Il ruolo della banca

L’Autrice esamina il rapporto tra istituti di credito ed imprese, soprattutto se in crisi, tenendo in considerazione il ruolo centrale di regolamentatore svolto dagli Stati nazionali in questo ambito.
di Laura Zaccaria

Il diritto concorsuale: prospettive di una riforma

L’Autore pone l’accento sull’attuale scarsa utilità di avere in materia concorsuale tre grandi e diversi strumenti di risoluzione della crisi di impresa auspicando, al contrario, un intervento uniformatore della materia da parte del legislatore.
di Michele Vietti

Scenari europei in materia di diritto fallimentare

L’Autore illustra gli aspetti peculiari degli ordinamenti fallimentari europei.
di Aldo Bulgarelli

La disciplina delle ristrutturazioni preventive delle (piccole e medie) imprese in crisi

L’Autore si occupa delle principali novità normative introdotte dalla Raccomandazione UE del 12 marzo 2014 in tema di ristrutturazione preventiva.
di Giorgio Corno

ANNATE