Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
22/07/2015
Fascicolo 15

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Collegio sindacale, flussi informativi e governo societario. Novità e prospettive

Nella prima parte dell’articolo, l’Autore esamina alcuni profili dei controlli interni nelle società di capitali: in particolare analizza l’evoluzione del concetto di controllo, da verifica ex post ad elemento coessenziale dell’esercizio del potere di gestione. Inoltre il contributo si sofferma sulla distinzione tra controlli diretti e indiretti, tra ...
di Paolo Montalenti

Luci e ombre della nuova finanza ponte (Il nuovo art. 182 quinquies legge fall., a seguito del d.l. n. 83/2015)

L’Autore illustra le recentissime modifiche alla legge fallimentare concernenti la finanza ponte, tese a favorire i processi di ristrutturazione aziendale; vengono posti in luce gli aspetti positivi della riforma e gli interventi auspicabili in sede di conversione in legge.
di Maurizio Irrera

Inclusione od esclusione delle valutazioni del nuovo reato di falso in bilancio

L’articolo affronta il tema dei reati di falso nelle comunicazioni sociali, recentemente modificato dalla l. 27 maggio 2015, n. 69.
di Vincenzo Pacileo

Osservazioni al disegno di legge n. 3201 di conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83

L’articolo contiene il testo della relazione presentata dal Presidente della Corte d’Appello di Roma, dott. Luciano Panzani, alla Presidenza della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati in occasione dell'audizione del 6 luglio 2015.
di Luciano Panzani

Crowdfunding en Europe etude des models français en italien

Il crowdfunding, altrimenti detto “finanziamento della folla”, è un fenomeno in costante crescita in Europa. Dinanzi alle difficoltà di accesso al credito bancario, questo nuovo meccanismo di finanziamento rappresenta un’oramai interessante alternativa alla finanza convenzionale. Nel 2012, sull’esempio degli Stati Uniti, l’Italia è stata il primo ...
di Sofia Rossi

Per una breve riflessione in tema di denuntiatio e prelazione societaria

Con l’ordinanza in epigrafe il Tribunale di Torino prende posizione sulla configurazione giuridica della denuntiatio in caso di compravendita di partecipazioni societarie e, più in generale, sulla ratio del diritto di prelazione in ambito societario.
di Federico Riganti

ANNATE