convegnoAlba

Archivio Rivista

Consulta lĺarchivio che raccoglie tutti i fascicoli dal 2013 ad oggi.

Collaborazioni editoriali

Collaborazione editoriale con:

  • RES Centro Studi d'Impresa
  • Via Crisis

home / Segnalazioni / Operazioni straordinarie di ..

12/11/2020Operazioni straordinarie di enti esercenti imprese sociali: pubblicato un approfondimento del Consiglio Nazionale del Notariato


DIRITTO COMMERCIALE - Consiglio Nazionale del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha divulgato lo Studio n. 128-2020/I, il quale verte su «Trasformazione, fusione e scissione degli enti esercenti imprese sociali», muovendo dalle previsioni contenute nell’art. 12 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 112.

La norma, pur introducendo «particolari limitazioni a siffatte operazioni, al fine di preservare l’assenza di scopo di lucro, i vincoli di destinazione del patrimonio, ed il perseguimento delle attività e delle finalità da parte dei soggetti risultanti dagli atti posti in essere», fa salvo «quanto specificamente previsto dal Codice civile per le società cooperative, senza precisare come operi in dettaglio tale salvezza, ponendo in tal modo numerosi dubbi», affrontati nello Studio.

Ulteriori questioni esaminate nel documento attengono alle operazioni straordinarie di «imprese sociali dalle quali risulti un ente del Terzo settore non avente la qualifica di impresa sociale» e a quelle «che coinvolgano enti religiosi civilmente riconosciuti, data la particolare natura di siffatti enti».

Lo Studio 128-2020/I, reso noto il 12 novembre 2020, è consultabile al seguente link:

https://www.notariato.it/sites/default/files/128-2020-I.pdf 



indietro

  • Giappichelli Social