newsletter

home / Segnalazioni / Presentazione di una lista da ..

21/01/2022Presentazione di una lista da parte del consiglio di amministrazione uscente: Consob pubblica un Richiamo di attenzione


DIRITTO COMMERCIALE - Consob

All’esito della pubblica consultazione avviata nel mese di dicembre 2021 (v. news del 2 dicembre 2021), la Consob ha diffuso un apposito Richiamo di attenzione concernente «La presentazione di una lista da parte del consiglio di amministrazione per il rinnovo del medesimo consiglio».

Il documento è volto a «segnalare alcuni aspetti critici connessi alla presentazione della lista di candidati da parte del consiglio di amministrazione e alcuni accorgimenti per mitigare queste criticità, ferma la possibilità per gli emittenti di valutare le misure che ritengono più adeguate tenendo conto dei propri assetti proprietari e di governance e fermo restando che la Consob – nella propria attività di vigilanza – terrà conto delle specificità delle singole fattispecie».

Il Richiamo di attenzione n. 1/22 del 21 gennaio 2022 è reperibile, unitamente alle risposte dei partecipanti alla consultazione e ad una «tabella di confronto che sintetizza le osservazioni ricevute e le valutazioni della Commissione», al seguente link:

https://www.consob.it/web/area-pubblica/dettaglio-news/-/asset_publisher/qjVSo44Lk1fI/content/richiamo-di-attenzione-n-1-2022/10194 



indietro