Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Il rinnovamento delle norme fiscali internazionali: Pillar One e Pillar Two (di Alfredo Orlandi, Avvocato in Milano Raffaele Iervolino, Dottore commercialista e Revisore legale in Milano. Susanna Trino, Avvocato in Milano)


Gli autori esaminano le misure oggetto dei blueprint relativi al Pillar One e al Pillar Two, analizzando nello specifico le applicazioni future e le questioni rimaste ancora aperte. Si esaminano, inoltre, i temi trattati durante i public consultation meetings e gli impatti più rilevanti che tali misure genererebbero sul mercato.

The renewal of international tax rules: Pillar One and Pillar Two

The renewal of international tax rules: Pillar One and Pillar Two under the Inclusive Framework on BEPS – The authors analyze the measures reported in the blueprints for Pillar One and Pillar Two, specifically analyzing the future applications and the remaining open issues. In addition, the authors examine the topics discussed during the public consultation meetings and the most relevant economic impacts that such measures are expected to have.

Keywords: international taxationPillar OnePillar TwoBEPSInclusive Framework.

1. Panorama globale e Inclusive Framework on BEPS L’integrazione dei diversi mercati nazionali e l’innovazione introdotta dalla digitalizzazione dell’economia sta mettendo a dura prova il sistema fiscale internazionale. La debolezza delle attuali norme fiscali può generare fenomeni di spostamento di utile e di erosione della base imponibile. Tali circostanze hanno portato alla necessità di aggiornare il panorama fiscale internazionale, così da garantire che i profitti siano tassati nel luogo in cui sono svolte le attività economiche significative e, in cui, effettivamente, viene generato del valore. Il primo sostanziale rinnovamento delle norme fiscali internazionali è rappresentato dal piano di azione BEPS che ha identificato 15 azioni fondate su tre pilastri: (i) coerenza nelle norme nazionali che riguardano le attività transfrontaliere, (ii) rafforzamento dei requisiti di sostanza negli standard internazionali esistenti e (iii) miglioramento della trasparenza e della certezza. In tale panorama internazionale, l’OCSE ha istituito l’Inclusive Framework on BEPS [1], (di seguito anche Inclusive Framework), che raggruppa attualmente più di 135 Paesi, i quali collaborano alla realizzazione di 15 azioni volte al contrasto dell’elusione fiscale, al miglioramento della coerenza delle norme fiscali internazionali e a garantire un sistema fiscale più trasparente. Il 12 ottobre 2020, l’Inclusive Framework ha presentato un aggiornamento sullo stato dei lavori volti al raggiungimento di una soluzione multinazionale e consensuale alle sfide fiscali derivanti dalla digitalizzazione dell’economia. In tale ambito, i partecipanti all’Inclusive Framework hanno approvato per consultazione pubblica i blueprint relativi al Pillar One e al Pillar Two. In estrema sintesi, il Pillar One propone nuove regole specifiche per i gruppi che operano nella così detta “digital economy” su dove debbano essere versate le imposte attraverso un principio di “nexus” e si focalizza su un nuovo criterio di ripartizione del potere impositivo tra i Paesi. In altre parole, se gli Stati membri dovessero accettare di attuare la riforma proposta dall’OCSE nell’ambito del Pillar One le relative regole di nexus dovrebbero contenere un ragionevole legame con il territorio dell’Unione Europea. L’obiettivo di queste misure è quello di garantire che le imprese multinazionali a carattere digitale versino le imposte laddove conducano un’attività economica significativa anche quando non dispongono di una presenza fisica nella specifica giurisdizione, come attualmente richiesto dalle norme fiscali vigenti. Il Pillar Two analizza, invece, il sistema di un’imposta minima globale. Il 14 e 15 gennaio 2021 l’OCSE ha ospitato una consultazione pubblica virtuale durante la quale sono intervenuti enti [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio