Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


eSport, Fan Token & NFT (di Saverio Sicilia, Avvocato del Foro di Salerno, Sostituto Procuratore della Figc e Docente della Scuola dello Sport CONI. Dottorando di ricerca in Scienza e Cultura dell’Umano, Diritto, Politica e Mercato presso l’Università degli Studi di Salerno)


Il saggio tenta di illustrare l’incidenza di alcune recenti innovazioni tecnologiche nel mondo dello sport con il fine di osservare i cambiamenti in atto nella Sport Industry, eSport, Token, NFT sono alcuni esempi.

Parole chiave: Sport – Club – Innovazione digitale – E-sport– Fan Token – NFT.

eSport, Fan Token & NFT

This essay attempt to illustrate the impact of same innovations technology in the sports to observe the change in the Sport Industry. eSport, Token, NFT are same exaples.

Keywords: Sport – Club – Digital innovation – E-sport – Fan Token –Blockchain.

1. Il fenomeno degli eSport Illustrando le innovazioni tecnologiche che stanno profondamente cambiando la società moderna merita certamente un breve cenno il fenomeno degli eSport. Se, infatti, il proliferare di social network, media, smart contract, blockchain ha modificato il modo di fruizione di contenuti e servizi, anche il mondo dello sport, di certo non indifferente al recente fenomeno pandemico, ha utilizzato la tecnologia per attuare nuove forme di business. In tal senso, tanto a livello nazionale, quanto internazionale, stiamo assistendo alla crescita esponenziale del fenomeno dei c.d. eSports, ovvero della pratica dei videogiochi a livello competitivo. Proprio il mondo sportivo che è da sempre stato utilizzato negli anni per il lancio di nuove tecnologie (penso addirittura alle Olimpiadi del 1904 a St. Louis per il telegrafo, a quelle del 1936 di Berlino per la televisione, di Roma del 1960 per i diritti Tv, di Tokyo del 1964 per la trasmissione via satellite, di Sydney del 2000 per Internet e così via) è oggi pervaso da tali strumenti. Non soltanto di supporto allo svolgimento delle manifestazioni sportive ed al miglioramento delle prestazioni degli atleti, ma anche utilizzate, come vedremo, per il miglioramento del management societario di club e leghe. Pensando, per esempio, al mondo del calcio, è semplice far immediato riferimento all’introduzione del VAR42 (Video Assistant Referee) e della GLT43 (Goal-line technology). Ma non solo. Grazie all’utilizzo combinato di Big Data ed Intelligenza Artificiale in ambito sportivo si può influenzare non solo, come visto, la “regolarità” delle manifestazioni ma anche la prestazione del singolo atleta e dell’allenatore (si pensi alla figura del c.d. Match Analyst). È chiaro quindi che tutte le implicazioni del binomio sport e tecnologia necessitano di una successiva analisi giuridica dei loro effetti. Ad esempio, bisognerà prestare particolare attenzione al trattamento dei dati personali (UE 2016/679 c.d. GDPR [1]), alla profilazione degli utenti, alla responsabilità dei provider (Regolamento SMAV), all’uso (on line) di contenuti ed immagine non autorizzate, oltre alle eventuali responsabilità derivanti da danni prodotti da sistemi di Intelligenza artificiale. Tutti argomenti – che meritano una trattazione separata – ma oggi fondamentali non soltanto per il mondo sportivo ma anche per l’attuale società moderna della comunicazione sempre più incline all’uso di Internet e delle nuove tecnologie. Non a caso si inizia a parlare anche della costituzionalizzazione di alcuni nuovi diritti digitali. Tornando però al tema osservato nel presente paragrafo bisogna rilevare come il termine, di derivazione inglese, eSports, sta per electronic sports ed indica l’attività dei videogiochi a livello competitivo, organizzato e [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio


Fascicolo 11 - 2022