Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
31/12/2020
Fascicolo 12

leggi fascicolo

indice fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Variazioni sul tema dell'abuso del diritto e del principio di correttezza nel diritto societario

L’Autore offre una panoramica dottrinaria e giurisprudenziale dei temi dell’abuso del diritto e del principio di correttezza nell’ambito del diritto societario.
di Luigi Rovelli, Primo Presidente onorario della Corte di Cassazione.

Principi Etici e diritto civile

In questa relazione intendo affrontare il tema dell’applicazione diretta dei principi etici nel diritto civile. Sulla base di un percorso sulle origini, storiche e filosofiche, del diritto civile e della sua interpretazione, si ritiene che le proposte moderne di diretta applicazione di principi etici nel diritto civile si pongano in contrasto con la struttura essenziale del diritto civile e ...
di Andrea Lanciani, Avvocato e cultore di filosofia del diritto.

Azienda coniugale ed esercizio dell'attività di impresa fra coniugi in regime di comunione legale

Il presente contributo, prendendo spunto da un recente arresto della Corte di Cassazione (ord. 27 aprile 2020, n. 8222), si propone di analizzare l’azienda coniugale, fenomeno contemplato dall’art. 177, primo comma, lett. d), c.c., e di tracciarne i confini anche in relazione a istituti «contigui» quali l’impresa familiare e il fondo patrimoniale ...
di Mario Paccoia, Professore a contratto di diritto privato nell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

DIRITTO PROCESSUALE DELLE SOCIETA'
Sulla responsabilità degli amministratori delle società c.d. in house

In questo lavoro si esamina il tema del giudice competente a decidere sulle azioni di responsabilità contro amministratori di “società in house”. Il lavoro si propone di esaminare la questione distinguendo il danno al patrimonio della società dal danno al patrimonio dell’amministrazione pubblica.
di Clemente Pecoraro, Professore Associato di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno.

SEZIONE DI DIRITTO TRIBUTARIO
Lineamenti generali del c.d. “progetto BEPS” e l´impatto della digital economy nel sistema tributario

Il presente contributo è la trascrizione dell’intervento tenuto al seminario “Market Competition and Tax Cooperation: Two Sides of a Coin? Lectures Compared”, con riguardo ai lineamenti generali del c.d. “Progetto BEPS” e all’impatto nel sistema tributario della digital economy.
di Giovanni Consolo, PhD in Tax Law, Università degli Studi di Milano-Bicocca – Adjunct Professor in Tax Law, Bocconi University.

NOVITA' NORMATIVE
I centri di tesoreria nei gruppi multinazionali a seguito della pandemia da COVID-19

L’autore analizza l’impatto della pandemia da COVID-19 sull’economia globale, esaminando le principali attività svolte dai centri di tesoreria delle imprese multinazionali in relazione alle attività di gestione e ottimizzazione della liquidità. Sono esaminate nello specifico le operazioni sul capitale, sul debito e sui beni.
di Raffaele Iervolino, Vienna Certificate in Transfer Pricing candidate presso l’Institute for Austrian and International Tax Law, WU – Vienna University of Economics and Business.

SEGNALAZIONI
Segnalazioni di diritto tributario
di Giovanni Consolo, Carlotta Sgattoni
ANNATE