commercialisti

home / Archivio / Fascicolo / Il binomio società aperte medio grande impresa

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Il binomio società aperte medio grande impresa

Oreste Cagnasso

Professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università di Torino, straordinario presso la Link Campus University di Roma.

Il binomio società aperte - medio grande impresa è oggetto di particolare attenzione nel volume che si presenta, alla luce dell’evoluzione normativa.

The binomial open companies medium and big size enterprise

The binomial open companies – medium and big-sized enterprise is object of particular attention in the volume here presented, in the light of the normative evolution.

Articoli Correlati: dimensione d - societÓ aperte - societÓ

1. Premessa

Una città può essere visitata percorrendo le sue vie e le sue piazze oppure contemplandola dall’alto: certamente non è possibile conoscerla se non ci si addentra in essa, ma la prospettiva dall’alto offre un panorama differente, che può essere colto solo in tal modo.

Il libro di Gian Carlo Rivolta dedicato ai profili generali del diritto delle società offre uno sguardo dall’alto delle categorie, dei principi e delle regole generali, senza trascurare i necessari approfondimenti specifici. Lo sguardo dall’alto consente all’Autore una ricostruzione sistematica e coerente, consente altresì di tener conto sia del passato sia delle prospettive future. L’espo­si­zione è sempre pacata, anche quando critica, ed offre soluzioni attente ed equilibrate.

In un momento in cui la produzione legislativa si svolge ad un ritmo frenetico e l’interprete è costretto a rincorrerla e ad affrontare, spesso con affanno, sempre nuovi istituti e nuovi scenari, a volte con difficoltà ad inserirli armonicamente nel contesto, la lettura del volume di Rivolta, che si colloca in un orizzonte ampio e per quanto possibile distaccato dalle turbolenze legislative, anche se attento ad esse, ha sicuramente un valore rasserenante.

2. Le società aperte

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio