manuale_insolvenza

home / Segnalazioni /

25/08/2022Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa: iscrizione nell’elenco degli esperti


DIRITTO FALLIMENTARE - Cndcec

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha ribadito che, al fine dell’iscrizione nell’elenco degli esperti della composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa, le Linee di indirizzo diffuse dal Ministero della Giustizia con la circolare del 29 dicembre 2021 precisano che gli «incarichi e le prestazioni professionali comprovanti il possesso delle esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi di impresa» devono essere correlati alle «sole attività che, nel settore concorsuale, conducano alla preservazione del valore aziendale».

Di conseguenza, si tratta di incarichi assunti «in occasione dell’adozione di strumenti di regolazione della crisi, o della composizione negoziata, disciplinati nella legge fallimentare e nel CCII», dovendosi escludere gli incarichi di curatore fallimentare, commissario liquidatore nelle procedure di liquidazione coatta amministrativa, liquidatore giudiziale nel concordato preventivo e commissario giudiziale ex art. 15 D.Lgs. n. 231/2001.

Diversamente, ove fornita «prova del mandato ricevuto», può essere ritenuto valido l’incarico di attestatore nominato ai sensi dell’art. 67, 3° co., lett. d), L.F., ancorché il relativo piano non sia stato iscritto presso il Registro delle imprese, in quanto si tratta di un’iscrizione facoltativa.

Infine, «al ricorrere delle condizioni prescritte dall’ordinamento, potranno essere valutati gli incarichi assunti nella veste di commissario, nominato ai sensi dell’art. 2545 sexiesdecies c.c., e svolti in società cooperative in crisi, interessate da operazioni di ristrutturazione nell’ambito di uno degli strumenti di regolazione della crisi previsti nel CCII e rispetto alle quali non sia stato successivamente accertato lo stato di insolvenza».

Il Pronto Ordini n. 151/2022 del 25 agosto 2022 è consultabile, al pari degli altri chiarimenti forniti sul tema dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, sul sito ufficiale www.commercialisti.it, segnatamente al seguente link:

https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236776/PO+151-2022+GENOVA.pdf/aef7817b-33cc-485d-a62b-61c8d8f334cd 



indietro