corso comm rev

home / Segnalazioni /

18/11/2022SocietÓ tra professionisti: un chiarimento del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili


DIRITTO COMMERCIALE - Cndcec

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili si è espresso sulla possibilità, per un’associazione professionale, «totalmente partecipata da commercialisti», di «partecipare interamente al capitale sociale di una STP che svolge la medesima attività», precisando, da un lato, che, «aderendo alla tesi per cui l’associazione professionale costituisce un centro autonomo di imputazione e di interessi rispetto ai singoli professionisti che vi si associano, verrebbero a trovare applicazione le disposizioni di cui agli artt. 36 e ss. sulla disciplina delle associazioni non riconosciute». Di talché «lo statuto delle stesse potrebbe consentire all’associazione di acquisire partecipazioni in società», rendendosi così «opportuno adottare tutte le cautele necessarie per garantire gli interessi della clientela e fare in modo che gli incarichi conferiti alla STP siano gestiti attenendosi scrupolosamente alle regole enunciate nella Legge n. 183/2011», mentre «spetta agli Ordini verificare, inoltre, che i professionisti dell’associazione professionale non abbiano costituito o non costituiscano in futuro una STP».

Dall’altro lato, non potendo esaminare, nella specie, le previsioni statutarie dell’associazione, si rammenta che «secondo un orientamento giurisprudenziale, l’associazione tra professionisti potrebbe essere equiparata alla società semplice tra professionisti», con la conseguenza che, «aderendo a questa impostazione, la partecipazione da parte di una società semplice tra professionisti in altra società tra professionisti non può essere attuata, in quanto, diversamente, verrebbe ad essere elusa, ancorché indirettamente, la regola per cui la partecipazione del socio è consentita esclusivamente a una società tra professionisti».

Il Pronto Ordini n. 86/2022 del 18 novembre 2022 è reperibile sul sito ufficiale www.commercialisti.it al seguente link:

https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236776/PO+86-2022+TORINO.pdf/2141187f-4e90-4850-ac7a-d13599db1b78 



indietro