Il diritto dello Sport, costituisce, in misura sempre più significativa, un settore scientifico di indubbio interesse, in considerazione della continua evoluzione che la disciplina ed i principi fondamentali della materia stanno registrando.
L’importanza che questa materia sta iniziando progressivamente a rivestire nel sistema giuridico nazionale ed internazionale determina un forte coinvolgimento nell’area di interesse di tutte le professioni giuridiche, alla luce della circostanza che il fenomeno sportivo rappresenta un momento di indiscutibile significato non solo sociale, ma anche economico.
È dunque in questo quadro che si colloca il presente numero speciale della Rivista, cui ne seguirà in continuità un altro. Dopo la pubblicazione nel numero 11/2022 della Rivista degli atti e di numerosi ulteriori interventi di un precedente Convegno[1], il presente numero, invece, muovendo dal Convegno Sport e Diritto alla luce della Rivoluzione digitale organizzato presso l’Università di Milano Bicocca il 18 novembre 2022, raccoglie le relazioni di docenti ed esperti della materia, oltre altri scritti di Autori invitati dal Comitato scientifico.
Più in particolare dal complesso delle relazioni e degli interventi emergono i tratti essenziali e vengono esplorate le principali criticità di ordine sostanziale, processuale ed eminentemente applicativo, sotto diversi angoli di visuale, del nuovo diritto sportivo.
Questi numeri speciali, pertanto, di seguito al numero 11/2022, possono essere considerati uno strumento per approfondire tematiche di nicchia e, spesso, ad oggi inesplorate dalla ricerca. Dunque, il presente lavoro vuole caratterizzarsi, altresì, per la pluralità dei metodi di indagine e di analisi impiegati nella trattazione delle singole parti.
Le diverse “sensibilità” ed esperienze degli Autori, pertanto, determinano una notevole originalità dei contributi, quale testimonianza della pluralità dei metodi di indagine nella complessa disciplina.
L’auspicio è quello di diffondere – anche alla luce dell’autorevole partecipazione del Prof. Vito Cozzoli, già Presidente e A.D. di Sport e Salute s.p.a. – ancor di più lo studio di una disciplina, spesso considerata di “nicchia”, ma in realtà di estrema attualità anche oltre i confini nazionali, nonché di notevole importanza sotto il profilo sia teorico, ma soprattutto sotto quello pratico applicativo, in specie oggi che lo Sport entra a far parte, così come si auspicava da anni, dei valori tutelati dalla nostra Carta Costituzionale.
NOTE
[1] La Rivista ha pubblicato nel numero 11/2022 gli atti del convegno Il Nuovo Diritto Sportivo, tenutosi il 9.5.2022 alla Università di Milano Bicocca in occasione della presentazione del libro V. Zambrano (a cura di), Sport e Diritto alla luce [continua..]