Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Dall'Identità Digitale all'Identità Sportiva (di Rosa Giovanna Barresi, Avvocato del Foro di Roma, LL.M., Professore a contratto, Scuola di Economia e Management, Università di Firenze, BABEL – Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law – Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Università di Firenze)


I progetti più recenti di transizione digitale si basano sul concetto di Ecosistema Modulare di Massa (MME), ovvero di interconnettere sistemi complessi già disponibili sul mercato. Oltre a proporsi i consueti obiettivi di efficienza e miglioramento del servizio, gli MME possono promuovere all’interno della nostra società valori positivi come la pratica sportiva ed un corretto stile di vita. Un MME che gestisca la dematerializzazione delle certificazioni sportive (ovvero la loro rappresentazione mediante Non-Fungible Token o SoulBound Token) ci permetterà di condividere i nostri risultati sulle piattaforme social, facendo diventare tutti noi dei micro-influencer.

From Digital Identity to Sporting Identity

The digital transition is based on the interconnection of specialized, market-available systems, originating the concept of Mass Modular Ecosystems (MME). In addition to the usual goals of efficiency and service improvement, MMEs are an opportunity to promote positive values among our society, for example advocating sporting commitments and a healthier lifestyle. Entrusting to an MME the dematerialization of sporting awards (i.e., their representation by Non-Fungible Tokens or SoulBound Tokens), everyone of us will share their achievements on social platforms, becoming a mini-influencer.

1. I nuovi obiettivi della Transizione Digitale I primi progetti di digitalizzazione si basavano sull’adozione di una singola tecnologia con l’obiettivo di vantaggi immediati, quali il miglioramento del servizio (come desiderato dagli utenti) ed una maggiore efficienza (obiettivo delle istituzioni). Il processo di transizione digitale ha necessariamente obiettivi più vasti: i progetti devono rafforzare la coesione della comunità, diffondendo valori e comportamenti positivi, un obiettivo che si può raggiungere mutuando le strategie dei brand più affermati. Molti di noi hanno pubblicato qualcosa su una piattaforma social ed hanno sentito parlare dell’Identità Digitale o dei Non-Fungible Token. In realtà, nessuno di questi servizi è gestito direttamente dal brand che conosciamo (come Facebook/Meta o Twitter) ma da un ecosistema, ovvero da quella collettività di subfornitori, legati al brand da vincoli contrattuali, che ne formano il cosiddetto indotto. Analogamente, un progetto di transizione che intenda produrre un vantaggio per la cittadinanza necessita di un gruppo di ecosistemi interconnessi tra loro. Le Intelligenze Artificiali per generare contenuto video (IA generative) sono una nuova tecnologia da poco disponibile sul mercato: essa si avvia a diventare un vero e proprio ecosistema che dovrà necessariamente diventare parte di un Ecosistema Modulare di Massa (MME) per poter produrre valore aggiunto. Un possibile utilizzo di queste IA generative è la dematerializzazione dei diplomi o delle attestazioni sportive: esse possono generare brevi multimediali di argomento sportivo, personalizzati in base al titolare della certificazione. Questi contenuti, una volta protetti da Non-Fungible Token o SoulBound Token, possono essere pubblicati direttamente sulle piattaforme social, contribuendo a promuovere i valori del mondo dello sport e di un corretto stile di vita, e rafforzando la coesione della comunità. In sostanza, saranno gli stessi sportivi a veicolare questi messaggi garantendo loro una visibilità almeno pari ai contenuti solitamente condivisi sulle piattaforme social. La collaborazione con il progetto europeo di infrastruttura per la gestione dell’Identità Digitale eIDAS porterà allo sviluppo del concetto di Identità Sportiva, intesa come insieme delle informazioni personali del soggetto e dei risultati raggiunti. 2. Gli Ecosistemi Modulari di Massa (MME) I processi di digitalizzazione hanno originato lo sviluppo di un gran numero di raggruppamenti aziendali spontanei, i cosiddetti ecosistemi, composti da una pluralità di aziende che collaborano a fornire una tecnologia specifica come, ad esempio, la gestione delle Identità Digitali. Questi ecosistemi sono di frequente criticati come “una soluzione in cerca di un problema”, in quanto è difficile valutare la loro effettiva [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio