de-nicola

home / Archivio / Fascicolo / Prevenzione e gestione della crisi d'impresa: una sfida, ma anche un'opportunita', per le imprese e ..

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Prevenzione e gestione della crisi d'impresa: una sfida, ma anche un'opportunita', per le imprese e per i professionisti

Alessandro Baudino, Avvocato in Torino.

L’istituzione degli OCRI, deputati a gestire la procedura di composizione assistita della crisi (a norma degli artt. 16 e ss. del d.lgs. n. 14/2019, recante il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) costituisce la più recente, e per certi aspetti rivoluzionaria, tappa di quel processo volto a favorire la soluzione negoziale delle controversie avviato dal Legislatore con l’introduzione della mediazione e della negoziazione assistita. L’articolo, dopo aver analizzato le problematiche poste dalla nuova nor­mativa, illustra come l’applicazione del nuovo istituto richieda ai professionisti che assistono le imprese un radicale cambiamento di mentalità e l’acquisizione di nuove competenze, ma allo stesso tempo costituisca un’occasione importante per mettere in risalto la funzione sociale delle professioni ed il loro ruolo al servizio della collettività.

Business crisis prevention and management: a challenge, but also an opportunity, for entrepreneurs and their professionals

Legislative Decree no. 14/2019, published on February 14th 2019 (known as the “Business Crisis and Insolvency Code”), has introduced in our legal system the OCRI: a number of administrative bodies established at the local Chambers of Commerce, in charge of handling the preventive restructuring frameworks with the view of assisting the debtors in crisis to achieve an out-of-court settlement with creditors. The institution of the OCRI is the most recent – and to a certain extent – revolutionary step of the process started with the enactment of the various laws on mediation and negotiation and aiming at incentivizing the parties to reach an out-of-court settlement of the disputes. After analyzing the various issues raised by the new law, the article points out that the application of said law will require a radical change of mentality and the acquisition of new skills by all professionals involved in the assistance to entrepreneurs. On the other hand, the new law will result in a big opportunity for lawyers, accountants, business advisors, and a chance to stress the social function of their professions and their role in serving the interest of the community.

 

  1. Dalla tutela dello shareholder value alla tutela dello stakeholder value: verso una nuova cultura d’impresa

1.1 Presupposti e finalità del CCII

Le nuove disposizioni introdotte dal d.lgs. n. 14/2019 completano il percorso di modifica del sistema della responsabilità degli enti e dei soggetti che li amministrano e controllano avviato oltre quindici anni orsono dal Legislatore, che, spostando decisamente l’attenzione dalla tutela dello shareholder value alla tutela dello stake holder value [1], ha attribuito agli obblighi di organizzazione e pianificazione dell’attività d’impresa una funzione centrale ai fini della prevenzione e gestione del rischio cui l’impresa è per sua natura soggetta, facendo assurgere il controllo di gestione da strumento di misura e garanzia del­l’efficienza dell’impresa, a parametro fondamentale per l’accertamento e la misura della responsabilità delle imprese e dei soggetti che le gestiscono e controllano nei confronti di tutti gli stakeholder che sono esposti a tale rischio e ne subiscono a vario titolo le conseguenze.

Occorre peraltro rilevare che sino all’emanazione del d.lgs. n. 14/2019, gli obblighi di pianificazione e organizzazione dell’attività d’impresa miravano ad indirizzare [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio