ventoruzzo

home / Archivio / Fascicolo / La dubbia operatività delle poison pills “all'americana” nell'ordinamento ..

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


La dubbia operatività delle poison pills “all'americana” nell'ordinamento italiano

Alessandro Paccoi, Avvocato, societario, M&A

Lo scritto analizza, limitatamente all’esperienza italiana e statunitense, le cc.dd. “poison pills”, ovvero quei rimedi tesi a impedire o scoraggiare scalate ostili.

The dubious operation of the “American-style” poison pills into the Italian legal system

The paper analyzes, limited to the Italian and American experience, the so-called “poison pills”, i.e. those remedies aimed at preventing or discouraging hostile climbs.

1. Premessa

Prima mattina, suona la sveglia. “Come potrei quest’oggi avvelenare la mia società?”. Anomalo, quantomeno. Temo che anche agli occhi della persona dotata della più fervida immaginazione, questo scenario non possa che sembrare del tutto inverosimile. Perché mai un socio (o un amministratore) maturerebbe in sé la voglia di annientare ciò per cui ha – auspicabilmente – combattuto e in cui ha riversato tanti sforzi? Perlopiù di prima mattina!

“Avvelenare”. È un termine decisamente molto forte che richiama alla mente morti illustri e tempi passati. Per citarne alcuni, Socrate, nel 399 a.C., si tolse la vita ricorrendo alla cicuta, una pianta fortemente velenosa, dopo aver appreso la notizia della sua condanna a morte da parte di una giuria ateniese. Cleopatra – ancora – secondo la ricostruzione classica dello storico Plutarco, preferì il suicidio alla fine misera che Roma le avrebbe riservato, lasciandosi mordere da un serpente, un aspide per l’esattezza, nascosto in un cesto di fichi. E si potrebbe indubbiamente continuare a lungo ricordando quanti abbiano trovato sollievo dalle pene della vita terrena utilizzando un φάρμακον (farmacon), termine greco per indicare la parola “veleno”, ma anche – sorprendentemente – “medicina”. [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio