Il contributo, partendo da una dettagliata disamina dell’evoluzione delle misure cautelari nel processo tributario, esamina alcune criticità emergenti dagli artt. 52 e 62-bis del d.lgs. n. 546/1992, che a seguito delle modifiche introdotte dal d.lgs. n. 156/2015, consentono di proporre istanza per la sospensione degli effetti esecutivi della sentenza e dell’atto impugnato nella pendenza dei giudizi di appello e di cassazione. In particolare, si esaminano due profili. Il primo concerne la giustificazione pratica e teorica della proponibilità, da parte del contribuente, dell’istanza di sospensione della sentenza a lui sfavorevole. Il secondo attiene, invece, alla necessità del requisito del fumus boni iuris per l’esperimento dell’istanza di sospensione della sentenza della commissione tributaria regionale nelle more del ricorso per Cassazione.
Nello sviluppare l’esame di tali tematiche, si propone un’opzione interpretativa che, valorizzando i principi e l’impostazione del legislatore del d.lgs. n. 156/2015, attribuisce alla sentenza totalmente sfavorevole al contribuente un ruolo diverso e più ampio rispetto a quello che le viene tradizionalmente assegnato, e – in coerenza con ciò – individua le possibili modalità di interazione e coordinamento tra la sospensione della sentenza e dell’atto impugnato. Consapevoli delle ambiguità normative e dell’impossibilità di ricostruire le fattispecie esaminate in modo totalmente coerente con l’ortodossia di una delle teorie che si contendono il campo in materia di oggetto del processo tributario, si propone una chiave interpretativa costituzionalmente orientata e coerente con la necessità di garantire l’effettività della tutela cautelare nel giudizio di impugnazione.
The contribution, starting from a detailed examination of the evolution of precautionary measures in the tax proceedings, examines some critical issues emerging from articles 52 and 62-bis of Legislative Decree no. 546/1992, which following the changes introduced by Legislative Decree no. 156/2015, make it possible to file an application for the suspension of the enforcement effects of the judgement and of the contested notice in the pending first and second level appeal proceedings. Two aspects are examined.
The first one concerns the practical and theoretical justification of the feasibility of taxpayers applying for suspension of the judgement unfavourable to them.
The second one relates, instead, to the need for the requirement of the “fumus boni iuris” (i.e., the prima facie case) for the application to suspend the judgement of the regional tax commission pending the appeal to the Supreme Court.
In examining these issues, we propose an interpretative option which, enhancing the principles and approach of the legislator of Legislative Decree no. 156/2015, attributes to judgements totally unfavourable to taxpayers a different and more significant role than that traditionally assigned to it.
According to this interpretation, we identified the possible ways of interaction and coordination between the suspension of the contested notice.
Aware of the regulatory ambiguities and the impossibility of reconstructing the cases examined in a way that is totally consistent with the orthodoxy of one of the theories contending each other in about tax proceedings, we propose an interpretative key that is, (i) constitutionally oriented and (ii) consistent with the need to guarantee the effectiveness of precautionary protection in appeal proceedings.
Keywords: precautionary measures - enforcement – suspension – judgement.