
home / Archivio / Fascicolo / L'informazione nelle s.r.l. aperte
indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo
L'informazione nelle s.r.l. aperte
Oreste Cagnasso, Professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università di Torino
La disciplina del bilancio in forma abbreviata o di quello delle micro imprese appare difficilmente compatibile con le esigenze di tutela dell’informazione degli investitori in quote di s.r.l. P.M.I. La relazione illustra possibili soluzioni al problema.
Parole chiave: bilancio - s.r.l. - P.M.I.
The legal discipline of the condensed financial statements or of the micro-enterprises seems hardly compatible with the necessity to protect the information of investors in S.M.E. Ltd. shares. The paper outlines possible solutions to the matter.
Keywords: financial statements - Ltd. company - S.M.E.
Articoli Correlati: bilancio semplificato - s.r.l. aperte - assetti adeguati
1. Premessa
Nel volume relativo al bilancio d’esercizio di Ermanno Bocchini un capitolo è dedicato al bilancio in forma abbreviata ed a quello delle micro imprese. Si tratta sicuramente di un profilo rilevante, dal momento che il numero delle società che possono fornire le informazioni contabili con tali modalità è assai elevato.
Come sottolinea l’Autore la disciplina del bilancio d’esercizio “coniuga il precetto della trasparenza con la dimensione media della società”. Sia tenendo conto del minor rilievo economico, sia con riferimento al risparmio di costi e sia ancora sulla base del principio di proporzionalità, accolto dalla stessa disciplina comunitaria, appare coerente rapportare la complessità delle informazioni relative all’impresa con la sua dimensione. Tuttavia, come sottolinea giustamente Ermanno Bocchini, “più l’impresa è piccola, più è debole e chi è debole deve dare maggiori e non minori informazioni al mercato per competere”. Se quindi è nell’interesse dell’impresa fornire un livello di informazioni sufficiente per poter competere sul mercato, la possibilità, data dal legislatore in tempi recenti, a tutte le PMI, anche in forma di s.r.l., di offrire al pubblico le proprie partecipazioni, pone un ulteriore problema di trasparenza nell’ottica della tutela dei [continua..]