manuale_insolvenza

home / Archivio / Fascicolo / Gli aspetti giuridici del mercato delle imprese in crisi

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Gli aspetti giuridici del mercato delle imprese in crisi

Angelo Mambriani, Presidente della Sezione Specializzata in materia di Imprese del Tribunale di Milano

Il saggio affronta il tema del mercato delle imprese in crisi e delle sue caratteristiche.

Parole chiave: mercato – imprese in crisi – investitori istituzionali.

Legal profiles of the market for companies in crisis

The essay exposes the features of the market of the companies in crisis.

Keywords: market – companies in crisis - qualified investor.

1. L’innovazione ordinamentale come rilevante precondizione dell’in­novazione imprenditoriale

Il concetto di innovazione è amplissimo, investendo da sempre ogni aspetto dell’agire umano.

Trattando qui soprattutto di società commerciali innovative non possiamo che prendere le mosse dall’accezione che il concetto di innovazione assume in campo imprenditoriale – anch’esso assai vasto – rapportandolo all’ordina­mento, che non per nulla rivendica l’esclusiva nell’istituzione di soggetti (diversi dalla persona umana) e nel riconoscimento di rapporti, concedendo spazi regolati all’autonomia privata per la loro conformazione.

Quanto al primo aspetto, l’innovazione può essere definita non solo o non tanto come “scoperta” o “invenzione”, quanto piuttosto come attuazione od implementazione di un quid novi che – riguardando un prodotto, bene o servizio, un processo od un metodo (di organizzazione, di produzione, di marketing) – consenta migliori risultati o maggiori benefici nella realizzazione degli obiettivi propri dell’oggetto cui accede [1]. Assodato è poi il rapporto tra innovazione tecnologica e ricerca scientifica.

L’innovazione è a sua volta in stretta connessione con il mercato, nel senso che, consentendo di [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio