commercialisti

home / Archivio / Fascicolo / La s.r.l. come strumento tipico per le società innovative

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


La s.r.l. come strumento tipico per le società innovative

Oreste Cagnasso, Professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Torino

La breve introduzione si sofferma sulla s.r.l. quale strumento tipico della società innovativa e sul problema del suo finanziamento.

 

The ôs.r.l.ö limited liability company as a typical instrument of innovative companies

The short introduction focuses on the “s.r.l.” limited liability company as a typical instrument of innovative companies and on the matter of its financing.

Keywords: s.r.l. – limited liability company – SME – Financing.

1. L’evoluzione legislativa

La s.r.l. è certamente lo strumento che, sia nell’intenzione del legislatore, sia nella prassi, è volto alla costituzione di società innovative e di P.M.I.

In tale prospettiva l’obiettivo di fondo del legislatore è stato quello di consentire a tale tipo societario di utilizzare innovativi canali finanziari. Al proposito, come è noto, è stato necessario, in primo luogo, eliminare il divieto, caratterizzante la s.r.l. tradizionale, di offrire al pubblico le proprie partecipazioni. In tal modo si è resa possibile l’offerta al mercato delle partecipazioni delle s.r.l. anche tramite i portali online con la tecnica del crowdfunding, oggetto di un’articolata disciplina contenuta nel Testo Unico della Finanza e nel Regolamento Consob. Parallelamente il legislatore ha consentito l’emissione di categorie di quote, così da creare uno strumento finanziario modellabile in relazione alla posizione dei soci finanziatori, con l’espressa facoltà di escludere o limitare il loro diritto di voto. È stato altresì previsto un ulteriore canale di finanziamento tramite l’emissione di strumenti finanziari partecipativi. In ultimo, l’utilizzo delle piattaforme di crowdfunding è stato esteso anche ai titoli di [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio