Sono oggetto di esame le tre principali categorie di tecnologie impiegate nello sport e i loro effetti sulle attività sportive.
Parole chiave: Sport – Tecnologia – Innovazione.
The new frontiers of technologies applied to sports The analysis is about the three main categories of technologies used in sport and their effects on sport activities.
Keywords: Sport – Technologies – Innovation.
Le tecnologie che garantiscono l’innovazione nello sport si presentano in una varietà di forme differenti, spinte dalla necessità di un continuo rinnovamento, risultando capaci di influenzare numerosi segmenti delle attività sportive. Dagli atleti che utilizzano i social media per potersi connettere con i propri tifosi, alle comunità di sportivi in rete, sorge la fiducia nella tecnologia, e nella sua capacità di incrementare l’efficienza delle attività sportive e offrire vantaggi competitivi. Tali tecnologie sono, quindi, estremamente innovative, e passibili di essere impiegate nei modi più svariati, se si tiene anche conto che lo sport presenta importanti connessioni con altri settori economici, quali la salute, l’educazione e il turismo.
Esistono tre principali categorie di tecnologie impiegate nel settore sportivo. La prima categoria comprende le tecnologie volte a migliorare l’attività sportiva e le prestazioni degli atleti. Ne sono esempio i sensori indossabili, gli equipaggiamenti sportivi smart, le tecnologie volte alla valutazione degli atleti, e quelle responsabili della formulazione di programmi di allenamento per la loro preparazione. La seconda categoria include le tecnologie applicate all’organizzazione e alla gestione degli eventi sportivi. Ad esempio, le tecnologie volte alla gestione dei luoghi in cui si tengono gli eventi sportivi, nonché le tecnologie impiegate nella loro organizzazione mediatica e commerciale. La terza categoria, infine, presenta tecnologie volte a offrire servizi ai tifosi. Ne sono parte le tecnologie utilizzate per trasmettere le notizie sugli eventi sportivi, le piattaforme sociali che permettono ai tifosi di interagire tra loro, i sistemi di scommesse sportive, e, infine, i fantasy sport, giochi di simulazione dove i partecipanti costruiscono squadre virtuali composte da giocatori reali di sport professionistici. In base alla loro funzione, le tecnologie impiegate negli sport possono essere ulteriormente distinte in tecnologie dedicate allo sviluppo degli atleti, tecnologie dedicate al coinvolgimento dei tifosi, tecnologie volte alla realizzazione di uno smart stadium, tecnologie dedicate alla salute e al benessere, tecnologie dedicate al gioco e allo sport, e, infine, tecnologie dedicate alla trasmissione delle notizie riguardanti gli eventi sportivi.
Lo sport è un fenomeno complesso, per cui, per comprendere gli sviluppi delle nuove tecnologie applicate nel settore sportivo dobbiamo prima introdurre tale concetto. Per fenomeno lineare si intende un fenomeno che può essere descritto da una equazione lineare, che, se disegnata su un grafico, genera una retta. I fenomeni fisici lineari sono fenomeni in cui non entrano in gioco distorsioni, turbolenze, e fenomeni caotici in genere. Al contrario, un sistema complesso è un sistema dinamico composto da molti sottosistemi, che interagiscono [continua..]