fauceglia

home / Archivio / Fascicolo / Lo sviluppo delle cripto attività verrà messo alla prova delle nuove regole adottate ..

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Lo sviluppo delle cripto attività verrà messo alla prova delle nuove regole adottate dagli Stati Membri?

Umberto Piattelli, Partner LCA Studio Legale

Lo scritto, prendendo le mosse dall’origine e dall’evoluzione della legislazione relativa allo sviluppo delle criptovalute e, più in generale, dei servizi legati alle cripto attività, analizza la regolamentazione entrata recentemente in vigore in Italia e le proposte di regolamentazione attualmente allo studio da parte delle autorità dell’U­nione Europea.

Parole chiave: criptovalute – cripto asset – Registro delle criptovalute – NFT.

Crypto services development will survive the new Member States?

The paper starts analysing the origin and the evolution of the crypto currencies and crypto assets services regulations and examines the Italian regulation recently approved as well as the EU new regulation proposals applicable to this matter.

Keywords: crypto currencies – crypto assets – crypto cureencies register – NFT.

1. Le criptovalute: nozioni di base

La questione delle monete virtuali è sempre più rilevante se si considera che il relativo mercato ha raggiunto i 330 miliardi di dollari a livello mondiale, considerando la capitalizzazione delle prime 100 monete virtuali [1] e che le stesse sono spesso associate all’anonimato [2] di coloro che le detengono, con gli evidenti rischi connessi al riciclaggio, al terrorismo e all’evasione fiscale.

Insieme al grande sviluppo della Blockchain si sono diffuse le c.d. criptovalute [3]; il termine si compone di due parole: cripto e valuta, per cui si tratta di una valuta “nascosta”, nel senso che è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico (le c.d. “chiavi di accesso” pubblica e privata) [4].

Si faccia attenzione che secondo alcuni studi [5] le criptovalute rientrerebbero nel più grande insieme dei cryptoassets, nel quale sono ricompresi anche i tokens, la [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio