Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
26/11/2014
Fascicolo 22

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Mantenimento delle linee di credito autoliquidanti durante la fase di ristrutturazione dell'impresa finanziata

L’Autore illustra una proposta di modifica mormativa volta a alla rimozione di alcuni rilevanti ostacoli che rendono – in concreto – difficilmente realizzabili operazioni di risanamento aziendali attraverso il mantenimento delle linee di credito esistenti.
di Maurizio Irrera

I diritti di informazione (pre)assembleare dei soci nelle s.p.a. quotate, alla luce delle recenti evoluzioni (Parte III)

L’Autore esamina nel dettaglio la disciplina ex art. 127-ter t.u.f., inerente al diritto degli azionisti di porre domande prima dell’assemblea. L’Autore ha già affrontato il tema del diritto di informazione dei soci di società quotata, nella prima parte del presente articolo (pubblicata nel n. 12 di questa Rivista) e si è soffermato sull’art. 130 ...
di Pietro Borsano

La continuità aziendale nel concordato preventivo

Lo scritto riguarda la disciplina recentemente introdotta nel 2012 per i casi in cui la proposta concordataria sia basata su un piano di risanamento o conservazione dell’azienda, mettendone a fuoco l’ambito applicativo, con particolare riguardo al controverso caso dell’affitto, gli adempimenti disposti al fine di assicurare un vantaggio per i creditori, rispetto ...
di Alfonso Badini Confalonieri

Lo smobilizzo dei crediti verso la pubblica amministrazione

Amministrazione devono adempiere per ottenere tempestivamente il pagamento del proprio credito, anche in ottemperanza alle disposizioni diramate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con proprio Vademecum datato 28 luglio 2014.
di Carlo Pessina e Andrea Pessina

ANNATE