Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
23/01/2013
Fascicolo 2

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Il crowdfunging: la raccolta del capitale tramite piattaforme online nella prassi e nella recente legislazione

L’Autore presenta il fenomeno del crowdfunding (o “finanziamento della folla”), ovverosia il finanziamento collettivo di progetti, iniziative o startup, ottenuto attraverso piccoli investimenti individuali di denaro o altre risorse, effettuati da investitori non professionali (c.d. crowd funders) su portali online di raccolta del capitale. L’attenzione per il fenomeno non ...
di Alessandro Bollettinari

Il dovere di vigilanza e le modalità di esercizio

Il dovere di vigilanza rappresenta una delle più appassionanti tematiche poste al centro degli odierni dibattiti sulla corporate governance. Nel seguito, pertanto, verranno analizzate sia le linee guida individuate della dottrina italiana, che si ispirano a quelle statunitensi, sia le differenti modalità attraverso cui tale dovere si esplica.
di Federico Tallia

Fondazioni e trasformazione eterogenea

La trasformazione eterogenea da e in fondazioni, introdotta dalla novella del 2003, ha rappresentato uno strumento innovativo a servizio degli operatori economici e giuridici. Il presente approfondimento descrive il quadro normativo di riferimento, analizzando la fattispecie alla luce delle ricostruzioni proposte dalla dottrina e dalla giurisprudenza.
di Gabriele Varrasi

Le tendenze europee di gestione della crisi d'impresa: tra procedure di liquidazione e di risanamento

L’Autrice ripercorre gli aspetti essenziali delle procedure concorsuali previste nei principali ordinamenti europei, soffermandosi sulla tendenza, oggi prevalente, verso meccanismi di allerta e prevenzione e soluzioni volte al risanamento e alla salvaguardia dei valori aziendali.
di Cristina Saracino

ANNATE