Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
30/04/2019
Fascicolo 4

leggi fascicolo

indice fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
'Becoming a Lawyer Discovering and Defining Your Professional Persona', by Dean Tony Jaeger-Fine

The following paper includes a brief presentation of the book Becoming a Lawyer Discovering and Defining Your Professional Persona, by Dean Tony Jaeger-Fine.
di Oreste Cagnasso. Professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università di Torino e Professore stra­ordinario presso la Link Campus University di Roma

Diritto di controllo dei soci di s.r.l. e principio di buona fede

Il presente contributo trae spunto dall’analisi di una pronuncia del Tribunale di Napoli in sede cautelare, in merito alle modalità di esercizio del diritto di controllo dei soci non amministratori di società a responsabilità limitata ex art. 2476, comma 2, c.c., nell’ipotesi in cui questi siano anche in posizione di concorrenza sul mercato. In ...
di Lorenzo Mariconda. Dottorando di ricerca in Diritto delle persone, delle imprese e dei mercati presso l’Univer­sità degli Studi di Napoli Federico II.

L'applicazione della norma di cui all'art. 2467 c.c. alle società per azioni: una questione ancora aperta?

Al fine di contrastare i possibili effetti negativi derivanti dalle diffuse situazioni di “sottocapitalizzazione nominale”, il legislatore della riforma del diritto societario ha introdotto nel compendio regolatorio dedicato alle società a responsabilità limitata la norma di cui all’art. 2467 c.c., in ragione della quale il diritto al rimborso dei finanziamenti ...
di Federico Urbani. Cultore del Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

DIRITTO PROCESSUALE DELLE SOCIETA'
Osservazioni sull'autotutela esecutiva privata nell'escussione ...

Lo scritto, alla luce della nuova disciplina del pegno non possessorio introdotta dal d.l. n. 59/2016, conv. in legge n. 119/2016, analizza l’escussione in autotutela delle garanzie costituite su quota di società di persone e di s.r.l.
di Filippo Murino. Ricercatore di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Salerno

SEZIONE DI DIRITTO FALLIMENTARE
Affitto e vendita dell'azienda in esercizio

Contratto di affitto di azienda pendente ed affitto endoconcorsuale; vendita del­l’azienda in esercizio nella liquidazione giudiziale; continuità giuridica dei rapporti di lavoro nelle vicende circolatorie nel concordato preventivo.
di Antonio Caiafa. Professore di Diritto delle procedure concorsuali presso l’Università L.U.M. “Jean Monnet” – Bari.

SEZIONE DI DIRITTO TRIBUTARIO
Contrasto alle società di comodo e attività di mero godimento

Il saggio esamina le caratteristiche del regime di contrasto alle società di comodo. Ci si sofferma poi sull’istituto della società semplice quale forma societaria per il godimento di beni patrimoniali al di fuori del regime del reddito d’impresa alla luce delle evoluzioni normative degli ultimi anni.
di Stefano Maria Ronco. Dottore di ricerca in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

SEGNALAZIONI
Segnalazioni di Diritto tributario
di Giovanni Consolo e Carlotta Sgattoni
ANNATE