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ANAC: considerazioni in merito alle delibere n. 1134 dell´8 novembre 2017 e n. 141 del 21 febbraio 2018
Andrea Pessina (Dottore Commercialista in Milano)
L’articolo ha ad oggetto due delibere ANAC. La prima, n. 1134, dell’8 novembre 2017, con la quale sono state fornite precisazioni in ordine agli Enti che devono ritenersi obbligati all’osservanza delle disposizioni previste dalla legge n. 190/2012 e al contenuto degli obblighi di pubblicazione a carico del Responsabile della trasparenza, previsti dal d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. n. 97/2016. La seconda, n. 141, del 21 febbraio 2018, invece, contiene una illustrazione degli obblighi di attestazione circa i dati relativi alla trasparenza e all’integrità nonché l’individuazione degli Enti che vi sono soggetti.
With the resolution n. 1134 of November 8th, 2017, ANAC has provided important clarifications regarding both the bodies that must be considered obliged to comply with the provisions of the law n. 190/2012 and concerning the publication commitments imposed to the Transparency Manager by the Legislative Decree no. 33/2013, as amended by Legislative Decree no. 97/2016. With the resolution n. 141 of February 21st, 2018, ANAC has issued the explanations regarding the commitment to certify data on transparency and integrity, also identifying the bodies to which they are responsible. In the article the author analyzes the content of the aforementioned resolutions.
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1. Delibera ANAC n. 1134 dell’8 Novembre 2017
La delibera n. 1134, approvata in via definitiva dall’ANAC in data 8 novembre 2017 e titolata “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici”, illustra le principali novità riguardanti l’applicazione delle misure di prevenzione della corruzione e trasparenza nelle società a controllo pubblico, negli enti di diritto privato controllati da pubbliche amministrazioni, nelle società semplicemente partecipate e negli altri enti di diritto privato considerati dal legislatore nell’art. 2-bis, comma 3, del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97.
Preliminarmente è opportuno precisare che la delibera in oggetto, con riferimento alle misure di prevenzione della corruzione, distingue tre tipologie di soggetti:
- le pubbliche amministrazioni, che adottano il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT), di cui all’art. 2-bis, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013, il quale, a sua volta, rinvia, per l’individuazione della “nozione” di pubblica amministrazione, all’art. 1, comma 2, del [continua..]