Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

30/04/2025 - Strumenti e tecniche di finanza innovativa

argomento: Cndcec - DIRITTO COMMERCIALE

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha reso noto, unitamente alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, un documento di ricerca dal titolo «Strumenti e tecniche di finanza innovativa lungo il ciclo di vita aziendale», suddivisi «a seconda del loro “migliore” utilizzo in ciascuna delle quattro fasi della vita aziendale che tipicamente vengono suggerite in dottrina e nella prassi: start-up, sviluppo, maturità, rilancio/turnaround».

In particolare, seguendo la predetta distinzione, l’approfondimento è incentrato sull’equity crowdfunding, su minibond e vendor loan, sul concetto di search fund, nonché, infine, sugli strumenti finanziari partecipativi.

Il documento è reperibile dal 30 aprile 2025 al seguente link:

https://press-magazine.it/wp-content/uploads/2025/04/2025_04_30_strumenti-e-tecniche-di-finanza-innovativa-lungo-il-ciclo-di-vita-aziendale-1.pdf