Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore
30/11/2016
Fascicolo 22

leggi fascicolo

SEZIONE DI DIRITTO DELL'IMPRESA
Alcuni spunti dai principi italiani di valutazione per la valutazione delle azioni non quotate ai fini del recesso

Il saggio, dopo aver analizzato il quadro giuridico di riferimento per la valutazione delle azioni in caso di recesso - così come esso risulta dopo la riforma organica del 2003 e il d.l. 91/2014 - si sofferma sulla valutazione delle azioni di società non quotate, prendendo in considerazione anche le indicazioni contenute nei principi italiani di valutazione.
di Maria Di Sarli

L´esecuzione anticipata dei concordati preventivi chiusi

L’Autore considera le implicazioni derivanti dalla riforma dell’art. 163 bis e dell’art. 182 della legge fallimentare. Tali norme permettono, ora, l’esecuzione anticipata dei concordati preventivi chiusi anche prima del decreto di ammissione. l’interesse dei creditori alla migliore soddisfazione è perseguito dal ricorso alle procedure competitive. ...
di Silvio Tersilla

La prededucibilità del credito dell'attestatore tra funzionalità e corretto adempimento

Trib. Milano 15 giugno 2016 L’Autore, muovendo da una pronuncia del Tribunale di Milano, esamina i criteri adottati dalla giurisprudenza ai fini della valutazione del credito del professionista attestatore in sede di ammissione al passivo, con particolare riferimento alle ipotesi di totale esclusione dallo stato passivo.
di Gabriele Potenza

ANNATE