manuale_insolvenza

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di Diritto commerciale

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Segnalazioni di Diritto commerciale

a cura di Giulia Garesio

NORMATIVA

D.L. 17 marzo 2020, n. 18 – Il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, n. 70, avente ad oggetto le «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19» – prevede, all’art. 106, alcune «Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società».

In particolare, il 1° co. introduce una deroga «a quanto previsto dagli articoli 2364, secondo comma, e 2478 bis, del Codice civile o alle diverse disposizioni statutarie», convocando l’assemblea ordinaria «entro centottanta giorni dalla chiusura del­l’esercizio», mentre il 2° e 3° co. vertono sulle modalità di espressione del voto.

Le altre previsioni concernono le società quotate (4° co.), le società ammesse alla negoziazione su un sistema multilaterale di negoziazione e le società con azioni diffuse fra il pubblico in misura rilevante (5° co.), le banche popolari e le banche di credito cooperativo, le società cooperative e le mutue assicuratrici (6° co.), nonché «le società a controllo [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio