corso comm rev

home / Archivio / Fascicolo / La Società Europea

indietro stampa articolo leggi articolo leggi fascicolo


La Società Europea

Rossella Rivaro

Il reg. n. 2157/2001 ha istituito la Società Europea con il dichiarato intento di offrire agli operatori economici dell’Unione europea un modello uniforme di società per azioni, che permetta la costituzione e la gestione di società di dimensioni europee, senza gli ostacoli dovuti alla disparità delle legislazioni nazionali applicabili alle società commerciali e ai limiti territoriali della loro applicazione. Il contributo si propone di verificare se tale obiettivo di unificazione normativa possa dirsi o meno conseguito.

The European company

Regulation no. 2157/2001on the Statute for a European company aims at offering a new type of company which facilitates the creation and the management of companies with a European dimension, free from the obstacles arising from the disparity and the limited territorial application of national company law. This paper verifies whether such goal can be considered as accomplished.

Articoli Correlati: società - Società Europea

Sommario

1. Dal Trattato di Roma al Regolamento 2157/2001. La parabola della Società Europea nel diritto societario comunitario. – 2. (Segue). Un istituto ancora di diritto materiale uniforme? Luci e ombre della SE. – 3. Il trasferimento della sede sociale. – 4. La costituzione. – 4.1. La costituzione mediante fusione. – 4.2. La costituzione di una SE holding o affiliata comune. – 4.3. La costituzione mediante trasformazione. – 5. La struttura della SE. La libera scelta fra sistema dualistico e sistema monistico e la sua implementazione negli ordinamenti nazionali. – 6. Il sistema dualistico. L’organo di direzione – 7. (Segue). L’organo di vigilanza. – 8. Il sistema monistico. L’organo di amministrazione. – 9. Le norme comuni ai due sistemi di amministrazione e controllo. – 10. L’assemblea generale. – 11. Il coinvolgimento dei lavoratori nell’attività della SE.

1. Dal Trattato di Roma al Regolamento 2157/2001. La parabola della Società Europea nel diritto societario comunitario

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio