fauceglia

home / Archivio / Fascicolo / I rischi specifici o particolari d'impresa

indietro stampa articolo leggi articolo leggi fascicolo


I rischi specifici o particolari d'impresa

Umberto Bocchino

L’Arbitro di Calcio è a tutti gli effetti un regolatore-controllore, che ha il ruolo di fare applicare le regole vigenti nel corso dello svolgimento della partita di calcio, tanto quanto lo sono altri “regolatori” in altre attività come banche e assicurazioni. Purtroppo le decisioni dell’arbitro possono a volte generare molti e svariati errori che incidono sull’esito della competizione. Gli errori arbitrali costituiscono dunque uno dei rischi specifici tipici per la gestione delle società di calcio; imprese, appunto, a tutti gli effetti. Un Rischio Specifico che, quando si materializza (perché si manifestano errori arbitrali), si traduce in effetti economici negativi sul business complessivo per la società di calcio che subisce l’errore. La soluzione per eliminare gli effetti economici negativi di questo rischio specifico latente può risiedere unicamente nell’utilizzo di Assistenti Elettronici dell’Arbitro, come per esempio il VAR-Video Assistant Referee o la moviola in campo.

The referee’s errors as a specific risk to a Football Club’s enterprise

Currently, it is not unusual that a football club is listed in a regulated market. Listed football clubs, but not only, can be considered as normal enterprises and, therefore, are subject to general and specific risks. The football referee is a regulator, controller, and “rule enforcer” for football matches. The decisions of the referee may influence the score of a match and, thus, they might prove to be mistaken. The risk of referee’s mistakes represents the specific risk posed to a football club. As any other risk, also the materialization of risk of referee’s mistakes may generate negative economic effects for the football club’s business. In order to mitigate the negative effects of this specific risk seems to be worth to consider the implementation of the technological solutions, such as the Virtual Assistant Referee (VAR) or slow motion video. The article describes the different negative economic effects an error by the referee can have on the Football Club.

Articoli Correlati: arbitro - calcio - errori - rischi specifici

Sommario

1. Le società di calcio come imprese a tutti gli effetti. – 2. Il rischio economico generale ed il sistema dei rischi: rischi particolari o specifici. – 3. L’arbitro di calcio come regolatore, definizione e comparazione con altri regolatori come Banca D’Italia, Ivass e Consob. – 4. Conclusioni e proposte di soluzione.

1. Le società di calcio come impresa a tutti gli effetti

Per ciò che il calcio rappresenta nell’immaginario collettivo, soprattutto per quanto si sente vivendo a contatto con i frequentatori di una partita di calcio allo stadio, è più diffuso il sentimento che una società di calcio sia una entità sportiva, ma non un’impresa vera e propria che produce ricavi, i quali vanno ben oltre quanto appare tangibilmente riferibile [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio