corso comm rev

home / Archivio / Fascicolo / Segnalazioni di diritto commerciale, a cura di Giulia Garesio

indietro stampa articolo leggi articolo leggi fascicolo


Segnalazioni di diritto commerciale, a cura di Giulia Garesio

INDICAZIONI INTERPRETATIVE E APPLICATIVE

Assonime Abusi di mercato – L’Assonime ha diffuso il documento Note e Studi n. 3/2017, concernente «La disciplina sugli abusi di mercato: indicazioni interpretative su alcuni profili delle operazioni dei manager e dei registri insiders», regolati, rispettivamente, dagli artt. 19 e 18 del Regolamento UE n. 596/2014 del 16 aprile 2014, in vigore dal 3 luglio 2016. Il testo di Note e Studi n. 3/2017, reso noto il 13 marzo 2017, è consultabile sul sito www.assonime.it.

 

Bilancio consolidato – L’Assonime ha esaminato, nel Caso n. 3 del 2017, «La facoltà di esonero per i “sottogruppi” dall’obbligo di redazione del consolidato», affrontando, in particolare, la natura volontaria oppure obbligatoria dei conti annuali eventualmente predisposti dalla società che non usufruisca di tale facoltà. Il Caso n. 3 del 2017, divulgato il 17 marzo 2017, è disponibile sul sito www.assonime.it.

Revisori inattivi – Nel Caso n. 4 del 2017, l’Assonime si sofferma sulle possibili ricadute che il “trasferimento” nella sezione dell’albo dedicata ai revisori legali inattivi può avere – in punto di decadenza – sull’incarico di sindaco rivestito dall’iscritto in una società per azioni con titoli quotati in mercati regolamentati, analizzando congiuntamente le previsioni del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, e le disposizioni regolamentari che disciplinano il registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Lo studio, pubblicato il 17 marzo 2017, è reperibile sul sito www.assonime.it.

Assonime – Emittente Titoli s.p.a.

Indagine sui sistemi di corporate governance – L’Assonime ed Emittente Titoli s.p.a. hanno predisposto il documento Note e Studi n. 4/2017, recante i [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio