Il Nuovo Diritto delle SocietàISSN 2039-6880
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo leggi articolo leggi fascicolo


La disciplina civilistica del bilancio d´esercizio e la disciplina sanzionatoria delle false comunicazioni sociali (di Luciano Matteo Quattrocchio, Bianca Maria Omegna e Giulia Sassi)


Gli Autori esaminano tre distinti profili: innanzitutto, si sofferma sui passaggi che hanno condotto alla disciplina informativa dei bilanci, in vigore dal 1° gennaio 2016; successivamente, analizza il percorso che ha preceduto l’approvazione della disciplina sanzionatoria in materia di false comunicazioni sociali; infine, espone le novità in tema di diritto penale tributario.

  1. Premessa I mesi centrali del 2015 sono stati vettori di importanti novità legislative, che hanno riformato la disciplina del bilancio, la disciplina sanzionatoria delle false comunicazioni sociali e la disciplina penale tributaria. L’elaborazione dottrinale nei rispettivi ambiti ha apportato notevoli contributi, mentre le prime pronunce giurisprudenziali hanno alimentato il dibattito sulle novità recentemente introdotte. Si ritiene, dunque, utile svolgere un’analisi intersettoriale in una dimensione evolutiva dei tre ambiti interessati dalle novelle; ciò al fine di comprendere il motivo per cui, a distanza di due mesi l’una dall’altra, ci si trovi di fronte – da un lato – ad una riforma sulle false comunicazioni sociali che pare fare un passo indietro rispetto alla normativa previgente, escludendo la punibilità delle valutazioni (peraltro, ancora perseguibili sul piano penale tributario) e – dall’altro lato – ad una riforma del bilancio, che – pur lasciando aperto talune questioni applicative – fornisce un quadro sistematico, completo ed evoluto, in linea con la disciplina europea. La relazione si divide in tre macro aree: — la prima dedicata ad una breve descrizione degli step che hanno portato all’attuale disciplina informativa dei bilanci, applicabile dal 1° gennaio 2016; — la seconda dedicata alla rassegna dell’iter che ha condotto all’attuale disciplina sanzionatoria delle false comunicazioni sociali; — la terza dedicata ad una brevissima rassegna delle novità introdotte sul piano penale tributario. In particolare, tra le novità sopra citate, verrà approfondita quella che ha – fino ad ora – destato maggiori problemi interpretativi e, cioè, la disciplina delle false comunicazioni sociali; essa – in particolare – è stata caratterizzata negli ultimi anni da numerose proposte di modifica, di cui soltanto una si è – al momento – concretizzata in un provvedimento legislativo. Allo scopo di consentire un adeguato apprezzamento della portata della recente riforma, il presente lavoro si propone – tra l’altro – di ricostruire l’articolato percorso storico-evolutivo delle false comunicazioni sociali, partendo dalla disciplina originariamente contenuta nel Codice di Commercio, attraverso i provvedimenti di modifica e i disegni di legge che si sono succeduti nel tempo, sino alla Legge n. 69 del 2015, che ha delineato il nuovo e attuale assetto normativo. Nell’ambito dell’esame dell’iter del falso in bilancio, particolare attenzione verrà dedicata alla disciplina dettata in occasione della Riforma del 2002, ulteriormente ritoccata dalla Legge sul Risparmio del 2005. Dopo la rassegna di tali provvedimenti legislativi, l’analisi si focalizza sull’iter di approvazione [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio